CONTENZIOSO SULLA LATTUGA, RIJK ZWAAN RAGGIUNGE UN ACCORDO CON ALTRA AZIENDA SEMENTIERA

Rijk Zwaan, azienda specializzata nel breeding orticolo, e un’azienda sementiera italiana hanno raggiunto un accordo transattivo in un contenzioso pendente da svariati anni dinanzi al Tribunale di Modena.

La società italiana in questione, come afferma in una nota la stessa Rijk Zwaan, era stata accusata di riprodurre e commercializzare sementi di varietà di lattuga, protette da privativa vegetale, e di proprietà della Rijk Zwaan. Le due aziende sementiere hanno raggiunto un accordo sugli aspetti civilistici.

Rijk Zwaan investe ogni anno circa il 30% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo per il miglioramento varietale. Al fine di garantire la sostenibilità del settore orticolo è importante che le aziende di breeding vengano remunerate per tutti gli investimenti sostenuti, stimolando lo sforzo innovativo, con l’introduzione sul mercato di nuove varietà di prodotti orticoli a vantaggio di agricoltori, commercianti e consumatori.

La privativa vegetale trae il proprio fondamento giuridico dalla Convenzione Internazionale UPOV la cui ultima versione risale al 1991, e che fornisce un’efficace protezione delle varietà vegetali per moltissime specie, ivi incluso il settore orticolo, al fine di consentire alle aziende sementiere di ottenere un’adeguata remunerazione a fronte dell’investimento sostenuto. Tutto ciò è possibile anche grazie alla particolare deroga normativa nazionale e comunitaria che consente a chiunque di utilizzare a fini sperimentali materiale di propagazione appartenente ad una varietà protetta al fine di sviluppare e selezionare nuove varietà altamente innovative e distinguibili con lo scopo di commercializzarle nel mercato. La tutela legale delle privative vegetali garantisce ai vivaisti e ai produttori di operare all’interno di un mercato in condizioni di parità e di reprimere atti di concorrenza sleale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.