MASAF, ISTITUITA L’UNITÀ PER IL CONTRASTO ALLE PRATICHE SLEALI

Il dipartimento dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del MASAF, Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste attraverso un decreto ad hoc, firmato dal capo dipartimento Felice Assenza, ha istituito l’UPS, Unità in materia di contrasto alle pratiche commerciali sleali tra operatori della filiera agricola e alimentare.

L’UPS, come ricorda il primo dei cinque articoli del decreto, è stata creata all’interno della direzione generale PREF, Prevenzione generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari all’interno dell’ICQRF, Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari.

A coordinare l’UPS è il direttore generale PREF con i seguenti compiti: curare la programmazione delle attività di indagine di iniziativa sulla base dell’analisi del rischio; coordinare le attività di indagine anche con la collaborazione di carabinieri per la tutela agroalimentare della Guardia di Finanza; gestire l’archivio informatizzato dell’attività svolta e delle denunce ricevute; procedere al monitoraggio periodico delle attività di indagine in corso; predisporre le relazioni sulle novità e sull’attività svolta.

Con un successivo decreto verranno nomiati i componenti dell’UPS individuati tra i dirigenti e funzionari del dipartimento ICQRF. Viene inoltre abrogato il decreto del 18 novembre 2021, n. 606505, di istituzione dell’unità in materia di contrasto
alle pratiche commerciali sleali tra operatori della filiera agricola e alimentare – UPS.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.