TURCHIA, DOPO IL TERREMOTO NUOVE REGOLE SULL’EXPORT: LIMITAZIONI AL POMODORO FINO AL 14 APRILE

Il ministero dell’Agricoltura della Turchia ha informato le 81 direzioni regionali di un nuovo regolamento sull’esportazione di alcuni prodotti. Non verranno rilasciati certificati fitosanitari e sanitari per le richieste di esportazione di pomodori (freschi/refrigerati) fino al prossimo 14 aprile.

Secondo il Ministero dell’Agricoltura turco la misura è necessaria per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare e la stabilità dei prezzi nel Paese. Tuttavia, alcune aree non sono interessate da questa restrizione come la Repubblica turca di Cipro del Nord (KKTC), la Palestina e l’Azerbaigian, compreso Nakhchivan.

Le restrizioni sono la risposta ai disagi causati dal terremoto che ha colpito direttamente 11 province e all’impennata dei prezzi dei pomodori nel Paese.

All’inizio dell’anno, i pomodori venivano venduti a un prezzo compreso tra 10 e 15 lire turche TRY (0,53 e 0,79 dollari), ma i prezzi sono saliti a 20-28 TRY (1,06 e 1,48 dollari).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.