GESTIONE E DIFESA IN CAMPO DEI PICCOLI FRUTTI, GIORNATA TECNICA DELLA FEM

E’ in programma mercoledì 15 marzo, dalle 9 alle 12, la nona edizione della Giornata tecnica dei piccoli frutti organizzata dalla Fondazione Edmund Mach.

Al centro dell’incontro, rivolto a produttori e tecnici del settore, ci saranno alcune esperienze condotte nell’ambito della difesa fitosanitaria verso alcuni insetti, l’attività di ricerca su fragola in Alto Adige e alcune considerazioni sull’annata appena trascorsa.


Si parlerà, in particolare, di Drosophila suzukii con l’analisi della stagione, ma anche dei primi risultati sul controllo biologico in seguito ai lanci di Ganaspis brasiliensis, accanto alle ultime conoscenze sul controllo integrato di antonomo della fragola che anche quest’anno ha rappresentato un’avversità molto critica.
L’andamento climatico dell’annata appena trascorsa, con dei periodi molto caldi, ha influenzato sia i cicli di sviluppo di insetti fitofagi e dei parassitoidi specifici, che i cicli produttivi delle colture di fragola e piccoli frutti. In Alto Adige le problematiche fitoiatriche sono simili al Trentino e il centro di sperimentazione di Laimburg si occupa delle attività di sperimentazione anche per queste colture, come evidenziato nella relazione a cura dei ricercatori altoatesini.


L’evento, organizzato al Centro Trasferimento Tecnologico, vedrà intervenire in apertura il direttore generale FEM, Mario Del Grosso Destreri, e sarà moderato da Tommaso Pantezzi, responsabile dell’Unità frutticoltura e piccoli frutti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.