DEL MONTE LANCIA GLI ANANAS SOSTENIBILI A ZERO EMISSIONI

Fresh Del Monte Produce Inc. ha annunciato l’imminente lancio sul mercato nordamericano ed in selezionati mercati europei di Del Monte Zero™, il suo primo ananas coltivato in modo sostenibile, certificato Carbon Neutral ad emissioni zero per tutta l’intera catena di approvvigionamento dai campi alla tavola.

L’ananas Del Monte Zero è una nuova estensione della linea di prodotti delle varietà di ananas Del Monte Gold®, HoneyGlow® e Del Monte “The Original” dell’azienda, coltivate in Costa Rica e certificate come coltivate in modo sostenibile da SCS Global Services. SCS Global Services è un leader globale nella verifica, certificazione, auditing, test e sviluppo di standard ambientali e di sostenibilità di terze parti. Dopo una valutazione completa della produzione costaricana di ananas Fresh Del Monte attraverso la spedizione e la vendita ai mercati nordamericani ed europei, SCS Global Services ha stabilito che le emissioni di gas serra degli ananas sono state annullate dal riassorbimento di anidride carbonica delle foreste di proprietà di Fresh Del Monte, rendendo l’impronta di carbonio di questi ananas pari a zero.

Piantagioni di ananas in Costa Rica

L’ananas Del Monte Zero™ con certificazione Carbon Neutral, disponibile per i consumatori italiani a partire da questa settimana, è stato realizzato dopo un lungo periodo di studio e di preparazione di diverse fattorie, che incorporano aree di conservazione e rimboschimento per abbattere il livello di anidride carbonica direttamente in situ. La creazione di questa soluzione naturale, nota anche come insetting, fa parte di un impegno più ampio che l’azienda ha assunto per combattere il cambiamento climatico. Inoltre, gli investimenti per l’aggiornamento della flotta di trasporto e la riduzione delle emissioni di gas serra hanno consentito a Fresh Del Monte di raggiungere questo importante traguardo. Gli oltre 8.000 ettari di foresta dell’azienda, contenenti circa cinque milioni di alberi, neutralizzano le emissioni prodotte dall’ananas Del Monte Zero™. Un gruppo qualificato di membri del team di Fresh Del Monte monitora e misura le foreste dell’azienda ogni due anni per garantire che la quantità di cassette di ananas certificate a emissioni zero equivalga all’anidride carbonica neutralizzata attraverso queste attività di conservazione.  “Andare oltre l’azienda agricola per includere le emissioni da trasporto interno e oceanico, distribuzione e commercializzazione è un passo importante per aiutare l’ambiente”, ha affermato Hans Sauter, Chief Sustainability Office, Senior Vice President, R&D and Agricultural Services. “Speriamo che gli ananas Del Monte Zero™ non solo generino consapevolezza tra i nostri clienti, partner attuali e futuri, ma offrano anche ai consumatori un’opportunità unica per sostenere prodotti rispettosi del clima”.

La certificazione SCS è stata ottenuta da tutte e otto le aziende agricole costaricane di Fresh Del Monte che esportano in Europa o Nord America. L’ananas Del Monte Zero™ sarà quindi etichettato come Carbon Neutral certificato da SCS.

“Gli ananas freschi Del Monte Zero rappresentano un nuovo importante punto di riferimento per l’industria globale dei prodotti ortofrutticoli”, ha affermato Stan Rhodes, Presidente e CEO di SCS Global Services. “Non solo hanno dimostrato l’adesione a principi estremamente rigorosi di responsabilità sociale, ambiente e prestazioni di governance, ma si sono anche concentrati sull’aumento dello stoccaggio del carbonio nelle terre che possiedono e gestiscono, riducendo al contempo al minimo le loro emissioni di gas serra, per ottenere la certificazione carbon neutral. In questo modo, Fresh Del Monte sta affrontando la crisi climatica frontalmente”.

Con questo lancio, Fresh Del Monte spera di poter estendere la sua produzione ad emissioni zero ad altri frutti e collaborare con più clienti per unirsi allo sforzo di portare nel mondo più prodotti certificati coltivati in modo sostenibile e costruire un ‘Brighter World Tomorrow™’.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.