INONDAZIONI IN CALIFORNIA, MIGLIAIA DI ETTARI DI FRAGOLE E INSALATE SOTT’ACQUA

In California, la siccità aveva colpito il settore agricolo, ma le forti piogge che si sono susseguite da gennaio hanno saturato i terreni, danneggiato gli argini e causato l’esondazione dei fiumi.

Secondo i media locali, la recente ondata di forti piogge ha avuto un grave impatto sulla produzione di fragole nella valle del fiume Pajaro e in quella del fiume Salinas. Gli argini si sono rotti e hanno allagato strade e campi. Migliaia di ettari di fragole e insalata sono sott’acqua.

Secondo la California Strawberry Commission (CSC), questo disastro arriva nel momento peggiore, perché molti di questi campi erano stati appena piantati con colture orticole, verdure a foglia e, naturalmente, fragole. Per questo motivo ci saranno molte perdite di raccolto.

Lo stato della California aveva stimato le perdite agricole dopo le tempeste di gennaio in circa 330 milioni di dollari. Per la stima dei danni attuali è necessario che le acque si ritirino dai campi, ma questo dipende in gran parte dalla riparazione degli argini del fiume Pajaro.

La California è il principale produttore USA di fragole, lamponi, insalata, spinaci, broccoli e cavolfiori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.