COLDIRETTI IN VISITA AL CAAT DI TORINO

È arrivato in visita al CAAT Centro Agro Alimentare di Torino il Presidente della Coldiretti di Torino Bruno Mecca Cici, incontro volto a condividere alcune opportunità per un piano di sviluppo comune nonché per gettare i “semi” utili a rafforzare il ruolo dei produttori e delle aziende agricole all’interno del CAAT dando vita ad un patto di filiera quale strumento per garantire la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio.

Da tale contesto molti gli spunti che possono nascere e che possono promuovere nuove connessioni. L’incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente del Centro Agro Alimentare di Torino Marco
Lazzarino, del Direttore Generale Gianluca Cornelio Meglio, di Stefano Cavaglià Presidente di APGO Associazione Grossisti Ortofrutticoli Piemontesi Fedagro, del Consigliere Ornella Cravero e di Luca Zoppetto Tecnico Coldiretti, si è confermato come momento di confronto costruttivo nel corso della passeggiata in galleria tra i colori e le fragranze di frutta e verdura. Un’occasione per soffermarsi con alcuni operatori tra cui Amato, Spinelli, F.lli Cavaglià, Trinacria, con cui condividere opinioni e analisi a caldo sull’andamento di mercato.

Dichiara Marco Lazzarino Presidente del CAAT “Mi fa molto piacere avere in visita Bruno Mecca Cici Presidente di Coldiretti Torino, lo ringrazio per aver accolto l’invito. Il CAAT è il più grande centro logistico dell‘ortofrutta del nord Italia e una cosa a cui teniamo molto è il rapporto con i produttori locali, quindi il vero e proprio km breve; è per questo che è estremamente importante la collaborazione con un’associazione come Coldiretti che rappresenta un grande numero dei produttori locali che abbiamo qui al CAAT. Circa 90 dei 130 produttori locali presenti al Centro sono aderenti a Coldiretti. Per noi è molto importante valorizzare e distribuire il prodotto locale, fa bene all’economia, fa bene alla salute, fa bene alla tavola dei nostri concittadini torinesi e piemontesi. Qualsiasi iniziativa sia possibile in futuro per rafforzare questa collaborazione è più che benvenuta”.

Conclude Bruno Mecca Cici Presidente di Coldiretti Torino “Per Coldiretti Torino il Centro agroalimentare è un interlocutore fondamentale per sviluppare progetti di filiera dove il valore sia distribuito tra tutti i protagonisti della catena del cibo, a partire dai produttori. Sicuramente la collaborazione con il Presidente Marco Lazzarino e il Direttore Generale Gianluca Cornelio Meglio e con il CAAT tutto sarà fondamentale per migliorare la qualità dei prodotti a disposizione dei consumatori e per esaltare la stagionalità e la prossimità. È nostra intenzione rafforzare non solo il rapporto quotidiano operativo tra le nostre rappresentanze, le nostre aziende agricole presenti al Centro e la dirigenza del CAAT ma anche lavorare per progetti che possano rafforzare la forza di mercato delle nostre produzioni ortofrutticole di pregio”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.