NOVA SIRI GENETICS PRONTA A LANCIARE LA PRIMA VARIETÀ DI LAMPONE

“Approfondire la conoscenza delle esigenze di tutti gli attori della filiera, dai vivaisti ai protagonisti del mercato”: ha commentato così Carmela Suriano, direttore EMEA di NSG, la due giorni organizzata dall’azienda che si occupa di ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragola e berries del 30 e 31 marzo scorsi.

Nel corso del workshop è stato annunciato il lancio, nei prossimi mesi, della prima varietà di lampone e gli importanti sviluppi che riguardano nuove selezioni di fragole neutro-diurne e adatte ai climi continentali.

Dal workshop sono emerse le principali criticità che si trovano ad affrontare i fragolicoltori, in primis i cambiamenti climatici, la scarsità di risorse idriche e la necessità della riduzione del ricorso agli agrofarmaci. A tal proposito, Nicola Tufaro, breeder della società, ha dichiarato: “L’attività di breeding di NSG tiene conto delle mutate esigenze della produzione del mercato e propone varietà rustiche, sostenibili e resilienti, per consentire di ottenere produzioni precoci, con buone performance produttive e buone caratteristiche dei frutti.”

Durante l’open day, gli ospiti hanno potuto visitare i luoghi della ricerca, ossia il laboratorio, la serra di accrescimento e i campi sperimentali. All’interno di questi ultimi, sono presenti le selezioni avanzate di nuove potenziali varietà di fragole, a cui si sono aggiunte anche quelle di lamponi.

Carmela Suriano ha sottolineato l’importanza del confronto tra ricerca e i player della filiera, per orientare al meglio le attività di breeding. Ha commentato così la due giorni: “Il confronto e lo studio dei trend produttivi e di mercato sono necessari, per far sì che la ricerca non solo risponda alle esigenze attuali del settore, ma comprenda e preveda anche gli scenari futuri e anticipi le soluzioni. È fondamentale, infatti, analizzare e interpretare il cambiamento per garantire ai produttori di vincere le sfide presenti sul mercato”.

In conclusione, Suriano ha aggiunto: “Alla luce di tutte le valutazioni e le previsioni, come NSG abbiamo l’intenzione di proseguire il percorso avviato e di intensificarlo. I segnali che giungono dai mercati sono molto incoraggianti, le superfici coltivate a fragola registrano trend in costante salita”.

L’appuntamento con partner e player di filiera internazionali sarà replicato ogni anno, con focus sulle tematiche specifiche, che riguardano sia i fattori tecnici e ambientali che le evoluzioni di mercato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.