MALTEMPO, DOPO LA GRANDINE PREOCCUPANO LE GELATE

La grandine è arrivata del tutto inaspettata e, come spesso accade in queste situazioni, si contano i danni nelle zone più colpite. Cia-Agricoltori Italiani Imola sta raccogliendo in queste ore le segnalazioni delle aziende agricole nell’areale compreso tra Medicina, Massa Lombarda Sesto Imolese e Conselice, quello che ha registrato fenomeni più intensi e diffusi. Salva, invece, la zona della Valle del Santerno mentre sono state parzialmente colpite Imola e Mordano, ma in maniera più lieve e circoscritta. Difficile, comunque, capire l’entità effettiva dei danni perché su alcune colture come le pere saranno visibili solo tra qualche mese, come spiega il produttore di Sesto Imolese, Manuele Baffè.

“In pochi minuti l’interfila dei pereti è stata ricoperta da uno strato bianco di grandine che ha dato subito l’idea della consistenza del fenomeno, anche se l’entità dei danni è ancora difficile da stabilire. La grandine – continua il produttore – ha ovviamente spazzato via una parte dei fiori ma le pere sono nella delicatissima fase dell’allegagione e vedremo solo tra qualche mese quale perdita ci sarà a livello produttivo. Più evidenti e quantificabili i danni al bietolone da seme che ha molte foglie bucate e alla cipolla estiva che è già in fase di accrescimento, anche se siamo in una fase ancora precoce e pensiamo possa riprendersi. Il fenomeno, anche a livello di precipitazioni, non ha comunque avuto la stessa intensità in tutto l’areale. Basti pensare che nel mio podere il pluviometro ha segnato 18 mm di pioggia mentre a soli due chilometri, verso la San Vitale, ne sono caduti 30, quasi il doppio. Purtroppo – conclude Baffè – le precipitazioni che aspettavamo da molti mesi sono arrivate ma davvero in “brutta compagnia”. Su questa situazione pesa il tema del risarcimento danni perché molti agricoltori devono ancora firmare le assicurazioni agricole: io avevo appuntamento domani e a questo punto valuterò se stipulare una polizza, visto che il rischio è quello di assicurare solo dello scarto”.

Il tema delle assicurazioni, anche legato a fenomeni climatici estremi e fuori stagione preoccupa la presidente di Cia Imola, Luana Tampieri.

“Da tempo chiediamo che campagna assicurativa sia anticipata di almeno un mese, visto che i cambiamenti climatici sono ormai una realtà che richiede un adeguamento a livello di strategia di difesa contro i danni da calamità. Bisogna arrivare prima per consentire alle aziende di essere protette contro fenomeni violenti e inaspettati. In questi giorni, inoltre, ci preoccupa un’altra anomalia climatica fuori stagione: le gelate. Nei prossimi giorni è previsto un brusco calo delle temperature e ricordo che due anni fa sono arrivate proprio a inizio aprile e hanno rovinato l’intera produzione frutticola del territorio.”

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.