AGRUMI TARANTINI, DANIELA BARRECA PRESIDENTE DEL CONSORZIO

Daniela Barreca (nella foto) è il nuovo presidente del Consorzio Agrumicoltori Tarantini, alla guida di una nuova governance che comprende il vicepresidente Carlo Montanaro e i consiglieri Francesco De Filippis, Erasmo Casamassima e Rosa Salamida.

Questa composizione della nuova governance del consorzio, inoltre, vede garantita la rappresentatività delle principali associazioni datoriali del comparto agricolo.

La zona di produzione delle Clementine del Golfo di Taranto IGP comprende l’intero territorio dei comuni di Palagiano, Massafra, Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Taranto e Statte, tutti della provincia di Taranto, in Puglia. A produrre maggiormente agrumi in Puglia sono le province di Taranto e Foggia. Le imprese agricole che si dedicano alla produzione di agrumi in provincia di Taranto – ricorda Coldiretti Puglia – sono 1.041, il 9% del totale dell’imprenditoria agroalimentare jonica, con una produzione di clementine, arance e mandarini di 1,9 milioni di quintali. In provincia di Foggia, invece, si producono 103mila quintali di arance e limoni, in un’area ad alto rischio di dissesto idrogeologico, caratterizzata da agrumeti storici.
“È intenzione del Consorzio Agrumicoltori Tarantini – ha dichiarato la Presidente Daniela Barreca – dare nuovo slancio alle attività di tutela, valorizzazione e promozione delle produzioni agrumicole del nostro territorio, a partire dalla Clementina del Golfo di Taranto IGP, ma penso anche all’arancia e ad altri agrumi, in modo che le aziende agricole possano imporsi su nuovi e importanti mercati aumentando la loro redditività».

«In questo senso è nostra intenzione – ha annunciato la Presidente Daniela Barreca – invitare ad aderire al Consorzio Agrumicoltori Tarantini tutte le aziende che hanno i requisiti in termini di ubicazione e produzioni agrumicole, invito rivolto anche a quelle che non possiedono ancora le necessarie certificazioni che potremo accompagnare in questo percorso; obiettivo finale è la costituzione del Consorzio di Tutela e Valorizzazione che rappresenta lo strumento ufficiale per certificare sui mercati, in primis la Grande Distribuzione Organizzata, le produzioni IGP”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.