RIJK ZWAAN, NUOVO PROGRAMMA DI BREEDING SUI PICCOLI FRUTTI

Attiva nel breeding orticolo dal 1924, anno della sua fondazione, Rijk Zwaan sta avviando un nuovo programma dedicato ai piccoli frutti con l’obiettivo di aggiungere fragola, mora e lampone al proprio portafoglio prodotti. I lavori di costruzione di una serra dedicata nello stabilimento di Rijk Zwaan a Dinteloord, nei Paesi Bassi, segnano l’inizio ufficiale del programma di breeding.

Il recente investimento nei piccoli frutti è coerente con il trend di crescita organica dell’azienda negli ultimi 30 anni. Pieter Egelmeers, Breeding Manager, spiega: “Generalmente la propagazione dei frutti rossi avviene per via vegetativa, non da seme. Noi stiamo lavorando su entrambi i fronti e, forti della nostra esperienza nella ricerca, selezione e produzione di sementi, ci auguriamo di introdurre nel mercato varietà innovative di fragole, more e lamponi che portino valore aggiunto ai produttori e agli altri partner di filiera”.

Per selezionare una nuova varietà possono servire dai 6 ai 16 anni. “Il programma per i piccoli frutti è all’inizio, è presto per dire quando le prime varietà Rijk Zwaan saranno pronte per il mercato”, conclude Egelmeers.

Per il programma di breeding dedicato ai frutti rossi è prevista la costruzione di una nuova serra e di uffici, ad estensione della struttura di Rijk Zwaan già esistente a Dinteloord. I lavori sono iniziati ufficialmente martedì 18 aprile, alla presenza di Kees Reinink, Board Member, e Anton van Doornmalen, Chairman del Supervisory Board e comproprietario di Rijk Zwaan. La fine dei lavori è stimata nel 2024.

L’azienda di breeding orticolo, che ha la sua sede principale nei Paesi Bassi, è attiva in oltre 100 paesi e ha più di 35 filiali in tutto il mondo. La sussidiaria italiana ha i suoi uffici a Bologna e copre l’intero territorio nazionale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.