PARLAPIANO TORNA PROTAGONISTA AL MACFRUT CON L’ARANCIA DI RIBERA DOP

Parlapiano Sicilia presenterà a Rimini in occasione del Macfrut 2023 le eccellenze del territorio siciliano di cui è leader nella commercializzazione e, in particolare, l’Arancia di Ribera D.O.P., prodotto di punta dell’azienda, l’Arancia Siciliana Bio, l’Arancia Paradiso, la Pera Coscia di Ribera e la Pescabivona IGP.

La campagna arancicola 2022/2023, appena conclusa, registra un trend più che positivo. Parlapiano Sicilia ha riconfermato il proprio primato nella vendita dell’Arancia di Ribera D.O.P., unica in Italia per le sue caratteristiche organolettiche, che aveva già rappresentato in pieno durante la stagione agrumicola 2021/2022 , con 7.109.041 kg lavorati di produzione certificata su un totale lavorato di 10.645.620 kg (dati ufficiali MIPAAF).
Il consumatore si dimostra sempre attento e alla ricerca di tipicità regionali di Origine Protetta, come la prestigiosa “Arancia di Ribera D.O.P.”. La storica azienda siciliana, sarà presente come espositore presso il Pad. B1-Stand 197.  La Parlapiano Fruit Srl è certificata IFS, GLOBAL GAP (GRASP) e BIO.

L’Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. E’ indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall’antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.
Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla. Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio. Un vero dono della natura, un frutto che racchiude i raggi e il calore del sole di Sicilia.

La valle dell'”Arancia di Ribera D.O.P.” è un territorio unico e ineguagliabile, attraversato da due fiumi, si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano l'”Arancia di Ribera D.O.P.” dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mare nella parte sud che assicura in estate la frescura derivata dalla brezza marina,  è un’oasi arancicola totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce all'”Arancia di Ribera D.O.P.” le caratteristiche d’eccellenza che la contraddistinguono.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.