CORA SEEDS LANCIA GAMMA POMODORI RESISTENTI AL TOBRFV

Cora Seeds sceglie Macfrut 2023 (Pad D4 – Stand 005) per presentare il suo impegno nel campo del pomodoro e porta in fiera due importanti novità: la nuova gamma di pomodori resistenti al ToBRFV e la nuova gamma di pomodori ad alto gusto.

La ricerca italiana della ditta sementiera fornisce così all’intera filiera soluzioni concrete per vincere le sfide del mercato: varietà performanti per i produttori, garanzia di costanza e continuità per commercianti e distributori, gusto e coerenza per i consumatori.

“Il pomodoro è il nostro focus per Macfrut a cui dedicheremo l’intero stand: abbiamo varietà resistenti al ToBRFV che, dopo essere state testate nei principali areali italiani ed esteri, hanno già fatto il loro debutto sul mercato con risultati molto soddisfacenti – spiega Maurizio Bacchi, presidente di Cora Seeds – Siamo pronti per supportare i produttori con le giuste varietà commerciali e le corrette informazioni: sono soluzioni nate per soddisfare le esigenze del mercato da un punto di vista qualitativo e produttivo e garantiscono elevate prestazioni agronomiche, compresa la resistenza alla nuova virosi che da alcuni anni sta colpendo il pomodoro”.

Le varietà resistenti al ToBRFV

Sono quattro le varietà di Cora Seeds resistenti al ToBRFV: un paniere che comprende più tipologie e che risponde alle esigenze della filiera.

Corabell F1 (nella foto di apertura) è un midi plum con pianta molto vigorosa, internodi molto corti e grappoli regolari. Si adatta molto bene in Sicilia per i trapianti da dicembre ad aprile, mentre nel resto d’Italia per i trapianti da febbraio a luglio. Grappoli eleganti a lisca di pesce, da 12 a 14 frutti, rachide grosso, sepali ricci dal colore verde e brillante. Frutti senza spalla e di colore rosso brillante e attraente. Eccellente tenuta e può essere consumato fresco ma si presta bene anche alle preparazioni in cucina. E’ una varietà che unisce le resistenze genetiche a resa importante e qualità costante.

Rivaldo

Rivaldo F1 è il grappolo ideale per i trapianti da settembre a dicembre in Sicilia e da gennaio a marzo nel resto d’Italia. Si caratterizza per una pianta forte e rustica, con ottime resistenze genetiche. E’ una varietà generosa, dal grappolo a lisca di pesce, internodo medio, e buonissima capacità di allegagione. Ottima tenuta sulla pianta e in post-raccolta, quindi adatto all’export. E’ un pomodoro che piace a tutta la filiera per il suo aspetto e la sua qualità.

Tyton

Tyton F1 è sinonimo di garanzia. Il punto di forza di questo grappolo è la stabilità e la produttività nelle varie condizioni climatiche. E’ un pomodoro a ciclo lungo sviluppato soprattutto per chi fornisce la Gdo: la sua raccolta parte da novembre e si protrae sino a maggio, dando garanzie di uniformità nella produttività e costanza nel sapore. Inoltre, l’elevata resistenza alle principali patologie fogliari lo rende un ottimo partner con cui costruire grandi successi anche per le coltivazioni in biologico.

Grazioso

Grazioso F1 è il datterino che coniuga diverse caratteristiche interessanti: colore attraente, sapore aromatico, ottima conservabilità, oltre al ricco pacchetto di resistenze. Queste peculiarità lo rendono un pomodoro particolarmente adatto all’esportazione.

Euphoria, alta gamma a tutto gusto

Per dare valore al comparto pomodoro è necessario avere prodotti capaci di esaltare il sapore. E per questo Cora Seeds lancia al Macfrut la nuova gamma “Euphoria – Taste sound good”, pensato per raccogliere le proposte ad alto gusto sviluppate dall’azienda. Il primo pomodoro ad entrare in questa gamma è Principessa F1.

Principessa

“E’ un pomodoro costoluto con frutti di altissima qualità – assicura Angelo Crucitti, direttore commerciale Italia di Cora Seeds – Pianta vigorosa ma con internodi corti, fogliame scuro e dotata di ottima continuità. Ha un pacchetto di resistenze genetiche interessante ed è una varietà indicata per i trapianti dal 15 settembre a tutto marzo, quindi per le produzioni inverno-primaverili. Il pomodoro presenta una pezzatura media e la tipica forma a trottola, con una eccellente costolatura e un colore lucido, la collettatura è scura e molto marcata. In fase di viraggio passa dal verde all’arancione e poi al rosso, senza il giallo intermedio, risultando quindi attraente in tutte le fasi di maturazione. Infine il sapore, il suo tratto distintivo: è davvero unico, con una polpa carnosa e dalla buona consistenza, un elevato grado brix ed è molto aromatico. Con queste caratteristiche conquista tutta la filiera, soddisfacendo produttori, commercianti e consumatori”.

La voce dei partner di Cora Seeds

I partner di Cora Seeds che hanno coltivato le varietà resistenti al ToBRFV hanno apprezzato i risultati della ricerca della casa sementiera.

“Abbiamo coltivato la varietà Rivaldo F1 con trapianto del 16 settembre 2022, a pianta singola e con 1,6 piante a metro quadro in fuori suolo – illustra Salvatore Licitra, responsabile tecnico dei soci della società cooperativa agricola Albani Op di Vittoria (Ragusa) – L’anno scorso avevamo visitato coltivazioni di questa varietà assieme ai tecnici di Cora Seeds, costatando che la varietà performava bene sia come resistenze genetiche che come caratteristiche qualitative. Quest’anno si sono confermate le aspettative, in particolare sul fronte della resistenza al ToBRFV: la varietà si è comportata molto bene, meglio di quanto ci potessimo attendere. Da un punto di vista agronomico abbiamo coltivato con facilità: il vigore e l’equilibrio della pianta ci hanno aiutato molto. Sul fronte commerciale il prodotto è stato molto apprezzato per la shelf-life, la colorazione, le caratteristiche estetiche del frutto e la sua pezzatura. E’ stata importante la collaborazione con i tecnici di Cora Seeds – conclude Licitra – e il lavoro fatto prima del trapianto per capire come coltivare la varietà”.

“Rivaldo F1 di Cora Seeds è un’innovazione varietale strategica per l’areale di coltivazione serricolo siciliano – afferma Stefano Battaglia, responsabile tecnico di Vittoria Tomatoes – Infatti con la diffusione del ToBRFV la coltivazione del pomodoro a grappolo ramato in Sicilia è diventata difficile e molto pericolosa per i danni provocati alla produzione dal virus. La resistenza di Rivaldo F1 associata a un corretto protocollo di prevenzione e profilassi, consente di poter coltivare questa referenza ottenendo risultati eccellenti sia a livello produttivo che commerciale. In questa annata agraria abbiamo trapiantato questa varietà il 10 settembre  terminando la coltivazione nel mese di aprile. La pianta presenta una notevole rusticità e si adatta alle alte temperature post-trapianto, ha un’ottima allegagione naturale con bombi e tollera bene le basse temperature invernali. Rivaldo F1 ha soddisfatto le aspettative qualitative richieste dalla Gdo estera, che ha apprezzato i frutti per la lunga shelf life, il colore e il sapore gradevole. La varietà si adatta a soddisfare le diverse esigenze di mercato: sia le richieste di frutti di grosso calibro, sia di pezzature inferiori lavorate in vaschetta. Grazie al sostegno dei tecnici di Cora Seeds, siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato agronomico e soddisfare i requisiti richiesti dalla Gdo. Dopo il successo di questa coltivazione, per la prossima annata agraria incrementeremo la superfice dedicata a pomodoro grappolo ramato grazie a Rivaldo F1″.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.