L’OLANDESE TRAPIANTATO A LATINA PER AMORE DEL RAVANELLO “PROTAGONISTA” DEL CORRIERE

Un olandese trapiantato in terra pontina che ha saputo diventare leader nella produzione e commercializzazione di una referenza di nicchia, il ravanello: è Willem-Jan Coolbergen, da 22 anni in Italia, il Protagonista del numero di aprile del Corriere Ortofrutticolo, in distribuzione al Macfrut al via domani a Rimini.

Una storia tutta da leggere, quella raccontata al nostro coordinatore editoriale Antonio Felice, in cui Willem-Jan Coolbergen parla della sua storia e del percorso imprenditoriale che coinvolge Italia e Paesi Bassi: le aziende agricole olandesi Cornelissen Fresh Food (con Rene Cornelissen e John Cornelissen), e Coolbergen (con i fratelli Willem-Jan Coolbergen e Ad Coolbergen), specialiste nella produzione di ravanelli, hanno integrato la loro attività con l’azienda agricola italiana Ortolanda, specializzata in ravanelli, a partire dal primo maggio 2017. Le due famiglie olandesi avevano fondato insieme Ortolanda già nel 2000.

Il mensile si apre con l’Editoriale del direttore Lorenzo Frassoldati, prosegue con il Controeditoriale firmato da Stefania De Pascale e con il Notiziario, comprendente le ultime “Nomine” legate al mondo dell’ortofrutta.

A seguire la sezione dell’Attualità aperta da un ampio resoconto sull’assemblea di Fruitimprese (con articoli della collaboratrice Cristina Latessa), che precede la presentazione di Macfrut, curata da Emanuele Zanini e il bilancio del primo Salone dell’ortofrutta ospitato da Cibus. Nelle pagine successive, spazio all’annoso problema della mancanza di manodopera, in un pezzo di Mirko Aldinucci, e riflettori su una delle aggregazioni più originali degli ultimi anni, La Grande Bellezza Italiana. Chiude l’Attualità un articolo su VIP Val Venosta.

Di GDO e Centri agroalimentari si parla quindi nella spazio Mercati&Distribuzione che riporta news su prezzi, trend consumi, cessioni di punti vendita.

Dopo l’intervista al Protagonista, Corriere Ortofrutticolo dedica una panoramica alle notizie dal Mondo (c’è anche un contributo dal Giappone di Luciano Gianfilippi) e dà spazio ai due Focus Prodotto: il primo sui piccoli frutti, con interviste delle nostre collaboratrici Cristina Latessa e Daniela Utili; l’altro sul pomodoro (sia fresco che trasformato), con numerosi articoli e approfondimenti sulle aziende di settore curati tra gli altri da Angela Sciortino e Ida Cenni.

Un estratto del Corriere Ortofrutticolo, disponibile in versione integrale per i soli abbonati, può essere consultato sul nostro sito cliccando qui. (m.ald.)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.