MIRTILLI: CRESCONO LA PRODUZIONE MONDIALE E NUOVI PAESI EMERGENTI

È continua la crescita della produzione di mirtilli in tutti i Paesi produttori su scala mondiale. Contemporaneamente se ne stanno affacciando di nuovi, come il Portogallo e la Polonia che di fatto stanno puntando a contendere il primato europeo alla Spagna.

È quanto è emerso ieri (mercoledì 3 maggio) nella seconda delle quattro giornate dell’International Blueberry Days, che ha ospitato il Simposio insieme ai massimi esperti da tutto il mondo.

“In questi Paesi – spiega Bruno Mezzetti Ordinario dell’Università Politecnica delle Marche che ha coordinato la giornata di lavori -, si è registrata la crescita di areali più significativa in Unione Europea al punto che stanno contendendo il primato alla Spagna ancora molto sbilanciata sulle fragole nel comparto piccoli frutti. In Polonia, negli ultimi dieci anni, la produzione è di fatto triplicata facendo di Varsavia il primo fornitore di mirtilli della Germania. Un ruolo che era del Regno Unito prima della Brexit”.

La crescita media produttiva mondiale tra il 2021 e il 2022 si è attestata tra il 10 e il 15%, legata allo sviluppo di nuove varietà capaci di adattarsi a tutte le latitudini. Tra le nuove tecniche colturali spicca l’introduzione di produzioni fuori suolo. La mancanza di manodopera, necessaria per la raccolta sta, inoltre, spingendo alla meccanizzazione di questa fase.

“La particolarità delle filiere del mirtillo è legata alla scelta delle varietà premium che – conclude Mezzetti – per i principali player e secondo le analisi di mercato del settore, devono essere scelte non più solo dalle aziende agricole ma dai consumatori insieme alle imprese. A tal proposito, alcune grandi aziende agricole effettuano specifiche indagini di gradimento per identificarle”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.