SELENELLA, LE AREE SICILIANE CRESCONO DEL 20%

Si conferma all’insegna della qualità e della sostenibilità la presenza di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità alla 40esima edizione di Macfrut.

Proprio in questi giorni infatti sta riprendendo slancio la raccolta delle patate novelle in Sicilia, dove le superfici coltivate e i produttori Selenella sono cresciuti del 20%.  

“Dopo un inizio di stagione rallentato ad aprile a causa del maltempo che ha colpito l’areale siracusano nel febbraio scorso, danneggiando in parte le coltivazioni, ora abbiamo iniziato a raccogliere le patate seminate in seguito, che hanno risentito meno del maltempo  – spiega Massimo Cristiani, presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità – Grazie alla scalarità delle semine adottata dal nostro Consorzio la raccolta finalmente procede veloce, con patate di buona qualità e buone quantità: da maggio dunque anche le vendite hanno ricevuto l’attesa accelerazione’.

Da domenica infatti le Patate Novelle Selenella tornano protagoniste anche in radio e sul web: riparte la campagna di comunicazione sulle principali emittenti radiofoniche nazionali e sul digital, con profili particolarmente seguiti come Giallo Zafferano ed eventi sportivi di rilievo come le gare della Coppa Italia.

Buone notizie anche sul fronte della Patata Classica: i produttori di Selenella hanno confermato e anzi aumentato le superfici previste. Un dato particolarmente significativo, se si pensa al contesto generale caratterizzato quest’anno da fenomeni di abbandono, a causa dello scarso rendimento di molte coltivazioni provocato dalle elevate temperature, dalla forte siccità e dai danni da insetti che l’estate scorsa hanno flagellato la pataticoltura. Per arginare problematiche di questo tipo il Consorzio Patata Italiana di Qualitàcontinua ad investire in innovazione e tecnologia, creando le condizioni per un’agricoltura sana e proficua, proteggendo i raccolti e riducendo anche l’impatto sull’ambiente.

‘Tre sono le parole d’ordine che caratterizzano la filosofia sostenibile di Selenella: Agricoltura di Precisione, Agricoltura 4.0 e gestione oculata dell’acqua – prosegue il Presidente Cristiani – le tecnologie all’avanguardia ci permettono di aumentare la produzione agricola e ottenere il massimo dalle coltivazioni anche in termini qualitativi”.

Raccogliendo e analizzando tutti i dati provenienti dal campo tramite una rete di sensori, droni, tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale, Selenella riesce ad aumentare la produzione riducendo contemporaneamente gli sprechi, l’impatto ambientale e i costi per le aziende agricole. La produzione di patate, carote e cipolle, inoltre, trae dall’impiego dell’Agricoltura 4.0 altri indiscutibili vantaggi quali la prevenzione più efficace dalle malattie, migliori condizioni di lavoro sul campo, risparmio economico e un uso più razionale delle risorse, in particolare quelle idriche.

“Selenella è da sempre particolarmente sensibile ai temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. L’impiego dell’acqua in maniera più razionale quest’anno si pone poi come una delle questioni di maggior peso per via delle previsioni riguardo la siccità estiva – spiega Cristiani – A fronte di una scarsità di patate a livello europeo le nostre aspettative per i mesi a venire sono incoraggianti, grazie all’estensione delle nostre coltivazioni, alle tecniche agronomiche messe in campo e all’impegno crescente dei nostri agricoltori. Buone le prospettive anche per gli altri prodotti della gamma Selenella, come cipolle e carote”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.