SWEET AFRICA, BLOCKCHAIN SU FRUTTA SECCA E TROPICALE

Sweet Africa, la start-up attiva nella produzione di frutta tropicale essiccata e NUTS, ha annunciato la sua Blockchain per la tracciabilità dei prodotti di frutta secca.

La società ha introdotto la sua Blockchain su tutti i prodotti a base di frutta essiccata del proprio catalogo, diventando la prima azienda nel settore a rendere pubblico questo tipo di controllo qualità sui propri prodotti. L’annuncio arriva in occasione della prima partecipazione di Sweet Africa ad una fiera di livello internazionale: TUTTOFOOD Milano, fiera B2B di riferimento per l’ecosistema agro-alimentare, visitabile alla Fiera di Milano (Rho, MI) dall’8 all’11 maggio.

La Blockchain di Sweet Africa (realizzata con la piattaforma di SPARTAN TECH) è pensata per fornire un altissimo livello di controllo e sicurezza sulle informazioni riguardanti i prodotti: notarizza informazioni sul controllo qualità per tutta la durata della shelf life, le analisi sensoriali sulle proprietà organolettiche, l’autocontrollo nel proprio laboratorio dei risultati delle analisi microbiologiche e chimiche, ma anche informazioni sulla logistica, sul processo di trasformazione e sul contadino. Questa tecnologia permette la tracciabilità completa dei prodotti, garantendo la massima trasparenza e affidabilità.

Sweet Africa è una start-up innovativa nata con l’obiettivo di portare nelle case dei consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e delle NUTS dell’East Africa, nonché di contribuire allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali del Kenya e dell’East Africa. Nata nel 2020 sulla scorta del percorso tracciato a quattro mani dall’Università Cattolica e dalla Fondazione E4Impact di Letizia Moratti e del Ceo prof. Mario Molteni, è stata sostenuta anche da Puglia Sviluppo S.p.A. (società finanziaria della Regione Puglia), che inizialmente ha affiancato Sweet Africa nella codifica dei processi produttivi, supportando l’azienda nel suo consolidamento e nello step fondamentale di valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti.

“L’implementazione della Blockchain è un grande passo in avanti per noi, e siamo entusiasti di annunciarlo in un’occasione importante, la nostra prima partecipazione a una fiera di rilievo internazionale come TUTTOFOOD “, ha dichiarato Marco Nicolini, Amministratore Delegato di Sweet Africa. “Con questa tecnologia, Sweet Africa diventa la prima azienda a implementare la Blockchain sui prodotti di frutta essiccata. Vogliamo continuare a investire (entro fine anno avremo la blockchain anche sulle NUTS) per promuovere qualità e sicurezza dei nostri prodotti, al fine di garantire ai nostri clienti la massima trasparenza e affidabilità.”.

Tutti i prodotti di Sweet Africa vengono confezionati nello stabilimento di Machakos, in Kenya, e sono venduti nel canale GDO con il proprio marchio e con private label, nei canali HO.RE.CA e vending machine, oltre al proprio e-commerce. coerentemente alla versatilità delle occasioni di consumo del prodotto, adatto sia all’utilizzo domestico che a quello in mobilità. La frutta essiccata di Sweet Africa è priva di zuccheri aggiunti e conservanti, garantendo la massima qualità e mantenendo le notevoli caratteristiche nutrizionali dell’origine.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.