MALTEMPO AL SUD, SURIANO: “MUFFE E CRACKING SULLA FRUTTA. PREVEDIAMO CALI PRODUTTIVI IMPORTANTI”

Il maltempo non dà tregua, non solo al Nord ma anche al Sud. Pure la Basilicata sta soffrendo il freddo e le piogge dell’ultimo periodo. A testimoniarlo Carmela Suriano (nella foto), ceo di OP Terre della Luce e direttrice EMEA di Nova Siri Genetics.

“Le piogge incessanti e l’umidità persistente stanno creando non pochi problemi alle colture, a partire dalla fragola, con problemi di muffe e marciume sui prodotti che ci sta causando una perdita importante di prodotto”, afferma la manager lucana. “Dall’inizio dell’anno la situazione climatica non è mai stata realmente positiva, anzi. Tutta la campagna fragole è stata caratterizzata da un andamento meteo anomalo. Fino a gennaio abbiamo avuto temperature piuttosto miti per il periodo. Successivamente, tuttavia, si sono alternate settimane di freddo e pioggia con altre più soleggiate e clima più mite, per poi ritrovarsi con tempo uggioso. Questo ha comportato problemi nelle rese produttive, con l’umidità eccessiva e il freddo che hanno condizionato notevolmente la campagna. L’acqua scesa molto abbondante soprattutto in quest’ultimo periodo inoltre rischia di provocare problemi qualitativi alla frutta, cracking compreso”, afferma Suriano. “Le nostre fragole sono state messe a dura prova. Ma anche le drupacee sono in sofferenza. Avremo danni importanti, con una produzione inferiore agli altri anni sulle fragole. I prezzi per fortuna hanno tenuto, ma le difficoltà incontrate a causa del clima sono notevoli. Nel breve termine la situazione climatica si prevede ancora instabile”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.