FRUTTA CON PREZZI STELLARI IN GDO. “SE QUEST’ANNO PERDIAMO 5 MILA EURO A ETTARO SIAMO FORTUNATI”

Ciliegie biologiche di Almaverde Bio a circa 19 euro/kg, ciliegie convenzionali pugliesi dell’Op Giuliano a circa 10 euro/kg, pesche piatte dalle Marche (azienda Eleuteri) a poco più di 7 euro/kg.

Questi alcuni dei prezzi presenti sui banchi dell’ortofrutta della Coop San Ruffillo a Bologna, come evidenziato anche in un post su facebook dal direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati. Quotazioni elevate in un momento della stagione influenzato anche dal meteo.

Eleuteri: “Un altro anno così e seghiamo le piante”

Sulle rilevazioni evidenziate, interviene Marco Eleuteri, amministratore dell’Op Armonia e “parte in causa” con le pesche piatte marchigiane fotografate nel punto vendita bolognese.

Abbiamo 20 ettari della varietà Leo (la varietà di piatte più precoce al mondo) in piena produzione e 40.000 piante piantumate nel 2018 tra Battipaglia (32.000 piante con maturazione nella prima metà di maggio) e le Marche (8.000 piante con maturazione nella seconda metà di maggio)”, premette l’imprenditore marchigiano. “Se quest’anno perdiamo 5.000 euro ad ettaro possiamo ritenerci contenti, ma forse non bastano. Tra maturo e spaccato (causa pioggia e grandine) non credo supereremo i 5/6 chili (buoni) a pianta… Un altro anno così e le seghiamo tutte”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.