ALLUVIONE, VELARDO: “MISURE URGENTI E STRAORDINARIE. PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE”

“Quello che occorre adesso è un intervento immediato per permettere al settore agricolo di riparare i danni e ripartire. Ogni minuto è importante”.

Così Gennaro Velardo (nella foto), Presidente dell’ Unione Nazionale Italia Ortofrutta, si rivolge al Governo, sollecitando misure che possano incentivare l’arrivo degli aiuti nel minor tempo possibile alle comunità dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo.

“I danni per le attività agricole crescono di ora in ora – prosegue Velardo – per questo motivo anche Italia Ortofrutta ritiene indispensabile che vi sia una gestione snella dell’emergenza, anche con la nomina di un commissario alla ricostruzione se necessario”.

“A eventi eccezionali si risponde con misure straordinarie – aggiunge Velardo – e l’Unione Nazionale Italia Ortofrutta è pronta a dare tutto il supporto necessario affinché si possa portare il sostegno necessario alle filiere ortofrutticole del territorio colpito”.

L’intervento di Velardo segue di qualche ora la 54a assemblea annuale di Italia Ortofrutta alla quale hanno partecipato rappresentanti di oltre 140 Organizzazioni dei produttori (OP) socie che si è tenuta a Roma il 18 maggio ed a cui ha partecipato anche il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

“Nel corso dell’evento – conclude Velardo – il pensiero è stato costantemente rivolto alle donne ed agli uomini dell’Emilia Romagna, al costo in termini di vite umane che questo territorio ha dovuto sopportare, oltre che agli ingenti danni riportati da tutti i settori produttivi, tra cui quello agroalimentare, spina dorsale del nostro Paese”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.