ALLUVIONE, AGRINTESA SCRIVE AI SOCI: “VI SOSTERREMO. VOGLIAMO RIPRENDERCI QUELLO CHE ABBIAMO PERSO”

Una lettera aperta rivolta ai propri soci per dare forza ad un gruppo e ad un’intera regione devastata da un’alluvione senza precedenti.

Aristide Castellari e Cristian Moretti, rispettivamente presidente e direttore di Agrintesa, una delle più grandi cooperative agricole che conta oltre 4 mila aziende associate con 250 mila tonnellate di ortofrutta e 170 mila tons di uva da vino, hanno firmato in prima persona una lettera inviata ai soci per fare il punto della situazione dopo il disastro dei giorni scorsi.

La lettera di Castellari e Moretti ai soci

“I danni ai frutteti, ai campi coltivati ad ortaggi, ai vigneti, alle strutture aziendali, alle attrezzature e alle abitazioni ti tanti nostri soci, che hanno sede nei centri più colpiti dall’alluvione”, scrivono i vertici di Agrintesa nella lettera diffusa anche sui social, “sono stati enormi ed ancora il bilancio non è esattamente quantificabile. Fin dai primi giorni di questa gravissima calamità ci siamo attivati su più fronti. Siamo in stretto contatto con le istituzioni regionali e nazionali. I nostri rappresentanti stanno facendo arrivare la nostra e la vostra voce a chi dovrà definire quali interventi effettuare e come sostenere attivamente e concretamente le nostre aziende ed il nostro territorio consentendoci di ripristinare il prima possibile quanto perso e danneggiato”.

“Agrintesa – proseguono Castellari e Moretti – sta valutando quali azioni interne intraprendere per riuscire ad esser concretamente a fianco dei propri soci sia nell’immediato che nei mesi a venire, il tutto con l‘intento di sostenervi in questo momento difficile e difendere l’intera filiera da tutti noi rappresentata nel presente e nel futuro”.

“Il momento è difficile – aggiungono – i danni e le conseguenze occorsi sono tanti ma grande e ferma è anche la volontà di non lasciarci abbattere e la determinazione di “riprenderci” quanto perso. Lo dobbiamo ad un intero territorio, lo dobbiamo alle generazioni che hanno lavorato duramente per creare ciò che fino a ieri era a giusto titolo definita la Food Valley italiana, lo dobbiamo a noi stessi e alle tante aziende e persone che sono parte integrante della nostra “cooperativa” e “comunità”. Agrintesa c’è”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.