GIORGIA, LA CILIEGIA CHE ARRIVA AL MEGLIO SUI BANCONI DI VENDITA: 3,6/5

Nonostante le bizzarrie climatiche si trovano sul mercato a partire dalla seconda metà di maggio delle ciliegie coltivate in Italia di ottima consistenza, sapore dolce, esteticamente belle e di calibro importante. E’ il caso dei Duroni della varietà Giorgia, calibro 28-30, categoria prima, a marchio Giacovelli, che abbiamo assaggiato in questi giorni in un supermercato del Norditalia.
La ciliegia Giorgia è una fra le varietà a maturazione medio-precoce di maggior interesse per la sua adattabilità agli svariati ambienti pedo-climatici, per la sua abbondante e costante fruttificazione e per le caratteristiche estetiche ed organolettiche dei frutti buoni per l’epoca. E’ ormai in tutta Italia una varietà di riferimento per l’epoca di maturazione medio-precoce, quella che va propria dalle fine di maggio ai primi giorni di giugno.
Abbiamo acquistato per il nostro panel di assaggio alcune confezioni in vaschetta di plastica da 500 grammi al prezzo di 5,58 euro. Il panel è rimasto piacevolmente sorpreso dall’aspetto e dal sapore delle ciliegie. Questo per gli allarmi sollevati dalle intemperanze del clima alle quali questo frutto è particolarmente sensibile. Le ciliegie in oggetto, invece, si sono mostrate al meglio della loro condizione organolettica, confermando la robustezza di questa varietà. Quattro gli assaggiatori e questi i loro voti: 3, 3, 3,5 e 5 per una media di 3,6 nella nostra scala di valutazione da 1 a 5.
(a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.