PATATE, EUROPA SENZA PRODOTTO E L’EGITTO NE APPROFITTA FACENDO AFFARI D’ORO: “HA SALVATO LA SITUAZIONE”

Europa senza patate e l’Egitto ne approfitta. A maggio il Paese nord africano ha fatti affari d’oro sfruttando soprattutto la carenza di produzione nei Paesi produttori europei.

Lo scorso mese, specialmente nella prima parte, sul mercato si sono registrate quotazioni elevate ma volumi molto ridotti. “L’industria si è ritrovata con un’eccezionale carenza di materia prima da lavorare con il prodotto che è stato importato in maniera massiccia dall’Egitto: una situazione più unica che rara”, osserva Domenico Citterio, a capo dell’omonima azienda di San Martino Buon Albergo (Verona). “L’import dall’Egitto è avvenuto anche per il prodotto fresco destinato pure su piazza europee come Germania e Francia. I produttori egiziani hanno sfruttato al meglio il momento, grazie anche ad una notevole quantità di prodotto a disposizione, quando invece nel resto dei Paesi produttori europei la merce è scarseggiata. Ma è pur vero che l’Egitto ha salvato la situazione: la mancanza di prodotto è stata tale che qualche struttura rischiava di chiudere a causa della mancanza di patate se non ci fossero state le scorte a disposizione del Paese dell’Africa settentrionale”. (e.z.)

 

Sul prossimo numero in uscita del Corriere Ortofrutticolo focus dedicato alle patate

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.