AVOCADO, BOOM DI CONSUMI IN SPAGNA: +1.300% IN 10 ANNI

Notevole aumento del consumo di avocado in Spagna tra il 2012 e il 2022. Da un’analisi condotta da Confidencial Digital, basata sui prodotti venduti a Mercamadrid, il più grande mercato all’ingrosso spagnolo, nel 2012 si sono venduti 3.075.105 kg di avocado, ma nel 2022 il volume venduto è salito a 45.885.295 kg. Si tratta di un +1.392% in soli dieci anni.

L’aumento esponenziale della domanda di avocado è stato particolarmente significativo nel 2017 e gli agricoltori spagnoli che coltivavano prodotti subtropicali tradizionali (annone, nespole) sono passati all’avocado. In Spagna, le zone ideali per la coltivazione dell’avocado sono l’Andalusia, la Comunità Valenciana e le Isole Canarie. Le province che producono più avocado sono Malaga e Granada.

Malgrado lo sviluppo della produzione spagnola, il Perù continua a essere il principale fornitore di avocado del paese iberico. Il 52,92% dell’avocado venduto a Mercamadrid proviene infatti dal Perù.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.