PROMOZIONE ORTOFRUTTA DOP E IGP, AL VIA LA STAGIONE DELLA CILIEGIA DI VIGNOLA

Continua la campagna triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, per tutto il mese di giugno le attività si concentrano sulla Ciliegia di Vignola IGP.

La Ciliegia di Vignola IGP è la protagonista di questo mese con il suo inimitabile sapore dolce, la polpa croccante, la consistenza inconfondibile e per la sua forma a cuore.  L’alta qualità della Ciliegia di Vignola è legata a tre fattori indispensabili: il territorio che va dal fiume Reno alla valle del Panaro, caratterizzata da terreni freschi e permeabili; il clima fresco e le conoscenze degli agricoltori che da generazioni coltivano con passione e impegno questo frutto delizioso.

La campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” prosegue le sue attività concentrandosi su due aspetti: da un lato aumentare la conoscenza del significato e del valore dei marchi di qualità europei nei tre paesi target, dall’altro valorizzare in base alla loro stagionalità frutta e verdura DOP e IGP.

Per rafforzare il messaggio della campagna e ampliare il pubblico verso la fascia più giovane da quest’anno la frutta e verdura DOP e IGP vengono raccontate da I love italian food con contenuti nuovi, sviluppati a partire da alcune ricette di cocktail che coinvolgono bartender e locali affermati.

Questa volta tocca a Andrea Lazzaretti che, dopo varie esperienze in Italia e all’estero, nel 2015 apre a Carpi il Cottonclub, uno dei primi speakeasy in italia entrando poco dopo nella lista dei migliori cocktail bar d’Italia.

La ricetta che ci propone parte dal concetto “zero spreco e sostenibilità” e con la ciliegia di Vignola IGP vuole creare un aperitivo in stile americano.

 

COCKTAIL DI CILIEGIA DI VIGNOLA IGP

Ingredienti:

ciliegie di Vignola IGP 1 kg

vermouth ai noccioli 45 ml

bitter alla ciliegia 45 ml

gocce di aceto balsamico

top di soda di piccioli

Procedimento:
Denocciolate le ciliegie e mettete i noccioli in infusione con il Vermouth sottovuoto per una notte.
Mettete la parte dolce e fruttata della polpa di ciliegia di Vignola IGP sottovuoto insieme al bitter e in infusione con il roner a 60 gradi per 2 ore. Create un’infusione a freddo con i piccioli e lasciateli riposare una notte in frigo. Usate un gasatore per creare una soda di piccioli di ciliegia di Vignola IGP. Versate la soda di piccioli, l’infuso di noccioli e il bitter alla ciliegia. Unite le gocce di aceto balsamico nel bicchiere Tumbler con il ghiaccio già dentro.

Ma non è finita qui! Dal 1° giugno fino alla fine del mese, in corrispondenza del periodo di stagionalità della Ciliegia di Vignola IGP, è in circolazione una campagna di advertising outdoor con la personalizzazione di un tram e un filobus, che sta percorrendo le strade di Milano, dal centro fino alle zone periferiche, con la creatività della ciliegia di Vignola IGP.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.