IV GAMMA, SUL SITO DI AGEA LE ISTRUZIONI PER PRESENTARE DOMANDA PER I FONDI

Sul sito di AGEA sono state pubblicate le “Disposizioni per la presentazione delle domande in merito allo schema di decreto recante intervento a sostegno della riduzione dei maggiori costi produttivi sostenuti dalle imprese ortofrutticole produttrici di prodotti di IV Gamma, ai sensi del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, istituito con l’articolo 1, comma 128 della legge 30 dicembre 2020, n. 178″.

Le domande vanno presentate entro il 31 luglio. Le risorse inerenti al “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura” sono destinate per un ammontare pari a 10 milioni di euro ai soggetti beneficiari definiti dal decreto.

In particolare, l’aiuto è finalizzato a compensare i soggetti beneficiari e le loro imprese socie conferenti della perdita di reddito causata dell’incremento dei costi energetici, dall’aumento dei costi delle materie prime e dalla riduzione dei consumi dei prodotti ortofrutticoli di IV Gamma, quale effetto correlato al deciso aumento del tasso inflattivo che sta impattando sulla capacità di spesa delle famiglie.

Viene precisato che la determinazione dell’aiuto è parametrata al valore della produzione commercializzata dei prodotti di IV gamma da ciascun richiedente nell’anno 2021, ottenuti da prodotti di base conferiti dai soci produttori.

I beneficiari sono: le imprese agricole di produzione primaria di ortaggi, inscritte all’Anagrafe delle aziende agricole (SIAN) e con un fascicolo aziendale validato nel corso del 2022, soci produttori conferenti delle O.P. e delle A.O.P; le organizzazione di produttori, le Associazioni di organizzazioni di produttori nonché filiali (O.P. / A.O.P. e filiali) che valorizzano e commercializzano prodotti ortofrutticoli di IV Gamma.

La ripartizione delle risorse tra i soggetti beneficiarie è così stabilita: una quota pari al 60% alle O.P., A.O.P. e filiali che hanno commercializzato prodotti di IV Gamma; una quota pari al 40% ai soci produttori delle predette organizzazioni che hanno conferito la materia prima utilizzata per le produzioni di IV Gamma.

Cliccare qui per accedere alla domanda

(fonte: Freshcutnews.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.