CAMPAGNA PROMOZIONALE EUROPEA, FOCUS SULLA PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP

Si è svolta il 29 giugno la Social Breakfast targata Sonia Peronaci, che ha celebrato la Ciliegia di Vignola IGP, l’insalata di Lusia IGP e la Pesca e Nettarina di Romagna IGP.

Riservato ad un ristretto gruppo di blogger ed influencer appassionati di cibo, l’evento ha dato risalto ai prodotti offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di gustarli al naturale o di impiegarli in diverse ricette dolci e salate nella meravigliosa cucina di Sonia Factory. Oltre allo stare insieme e al poter trascorrere una mattinata spensierata tutti i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” attraverso brochure e spiegazioni puntuali relativamente alle attività svolte per la comunicazione delle certificazioni DOP e IGP dei prodotti ortofrutticoli coinvolti.

Si è appena aperta infatti la stagione della Pesca e Nettarina di Romagna IGP e l’estate sarà l’occasione perfetta per scoprire e gustare al meglio questi prodotti. Snack ideali per una merenda estiva, sono frutti amati sia per il loro sapore e la loro freschezza, sia soprattutto per gli innumerevoli benefici, ricche di antiossidanti le Pesche e le Nettarine di Romagna IGP rallentano il processo di invecchiamento e favoriscono le funzioni diuretiche e digestive.

Si può degustare il prodotto anche in spiaggia all’evento Be Fruity! dedicato alla Pesca e alla Nettarina di Romagna IGP. Questo roadshow itinerante percorrerà 3 diverse regioni italiane e farà tappa in 7 località balneari, dal 14 al 30 luglio, portando la festa nelle spiagge della penisola.

I bagnanti dei lidi che parteciperanno all’iniziativa riceveranno il prodotto fresco, direttamente sotto l’ombrellone. Al calar del sole, gli ospiti avranno la possibilità di degustare smoothie e cocktail realizzati con la Pesca e la Nettarina DOP e IGP presso gli stabilimenti in spiaggia: un aperitivo perfetto per rinfrescarsi e divertirsi con gli amici.

Per chi non può partecipare all’iniziativa anche questo mese è prevista una ricetta mixology da provare a casa! Per la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP è stato selezionato Michael Limoni, bartender di Faenza che da anni collabora e rappresenta aziende prestigiose di Beverage & Spirits. Head bartender al Botanico di Faenza e Customer Consulting per La Fenice Catering & Banqueting, Michael ha alle spalle, molti corsi ed esperienze con professionisti del bartending, nazionale e mondiale. Il suo motto è DRINK’N’ROLL, a rappresentare uno stile di vita professionale alla ricerca costante della crescita personale e per il settore tutto del mondo del bartending.

 

COCKTAIL DI PESCA E NETTARINA DI ROMAGNA IGP

Ingredienti:

Tequila, 700ml

Pesche e Nettarine di Romagna IGP, 4

Succo di lime, 25ml

Syrup alla Fava di Tonka, 10 ml

Porto Rosso, 2cl

Acqua, 500ml

Zenzero, 1 radice

Fasi preparatorie:

Per la tequila infusa:

Lasciare in infusione per circa 24 ore le bucce di 4 Pesche di Romagna IGP in 700 ml di tequila. Successivamente filtrare con filtro carta, superbag o filtro panno e imbottigliare.

Per la soda alle Pesche e Nettarine di Romagna IGP e acqua allo zenzero:

Centrifugare le pesche sbucciate per ottenere un composto che conserveremo in frigo coperto e utilizzeremo in seguito.

Far bollire una radice di zenzero pelato tagliata a pezzi in 300ml acqua, miscelare e aggiungere altri 200 ml di acqua. Far ribollire e successivamente raffreddare.

Aggiungere le pesche centrifugate ai 500 ml di acqua e zenzero, miscelare e successivamente filtrare il tutto nuovamente con filtro carta, superbag o filtro panno.

Fare raffreddare bene in frigo, successivamente aggiungere al soda siphon e gasare con 2 cariche.

Raffreddare per almeno tre ore.

Procedimento:

Miscelare 25 ml di succo di lime con 10 ml di sciroppo di fava tonka e 45 ml tequila infusa alle bucce.

Mescolare ed aggiungere in top la soda alla pesca e l’acqua di zenzero. Aggiungere in float 2 cl di porto rosso. Guarnire con la Pesca di Romagna IGP tagliata.

 

Il video della ricetta realizzata con la Pesca e Nettarina di Romagna IGP sarà disponibile nei prossimi giorni sui canali Youtube e Instagram del partner della campagna I Love Italian Food.

Campagna finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea, e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

 

 

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.