METIS, CAMPAGNA AL VIA IN ANTICIPO: MENO PRODOTTO, LEVA MARKETING

È iniziata con due settimane di anticipo la campagna commerciale di Metis®, il frutto premium risultato dell’incrocio naturale tra la susina e l’albicocca, grazie alle prime varietà del Sud Italia (Basilicata). Quantità positiva e: “Calibro medio grosso – spiega in un comunicato stampa Antonio Zani, ufficio commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi – grazie al diradamento che è stato effettuato sulle piante”. Anche le varietà del Nord (Emilia-Romagna) vantano quantità costanti e un calibro più grosso. “Le vendite, a parità di periodo rispetto allo scorso anno, risultano incrementate, con prezzi discreti”. 

La campagna è iniziata verso il 20 di giugno e sino al 20 luglio ha visto come protagonista la varietà Oxy Solar; segue sino al 10 agosto la Safari Star. Da quel momento in poi sarà tempo di Oxy Solar nuovamente, sino a quando, verso la metà del mese di settembre, arriverà Sunset Sky. Da fine luglio inizierà anche la commercializzazione della Sunny Day, che sarà a scaffale sino al 20 agosto. La compagna finirà, queste le attese, entro la fine di ottobre.

Complessivamente la produzione sarà inferiore del 40% rispetto al 2022. Questo, precisa Zani: “A causa del gelo e delle forti grandinate che hanno colpito le coltivazioni del Nord Italia nel mese di luglio”. 

Marketing: dalla spiaggia al PDV

Il percorso di valorizzazione del brand e del prodotto Metis® si rafforza ulteriormente in queste settimane di luglio e agosto e in vista dell’autunno. 

Per rendere ancor più interessante il prodotto, vera esplosione di gusto, è stata attivata una strategia di marketing che punta maggiormente, rispetto allo scorso anno, al contatto diretto con il consumatore. Ciò sta avvenendo e avverrà attraverso una serie di attività che impattano direttamente sul percepito dello shopper-fruitore.

Innanzitutto è stata riconfermata la partecipazione a BE FRUITY!, il tour che in queste settimane, e sino alla fine del mese, sta girando le spiagge italiane proponendo ortofrutta di qualità di sette brand – tra cui, appunto, Metis® – ai clienti degli stabilimenti balneari coinvolti nell’iniziativa. 

“Turisti e villeggianti – commenta Salvo Garipoli, direttore di SG Marketing, la società che ha ideato e promosso l’iniziativa – possono così non solo degustare Metis® tal quale in un contesto leisure, ma anche vederla protagonista di un drink ideato per l’occasione dalla Bartenders Academy Italia, serviti nel chiringuito BE FRUITY!. Un momento di svago e divertimento caro a tutti gli italiani, la vacanza al mare, viene arricchito dai prodotti di qualità dell’estate: un contesto diverso che si sta dimostrando fortemente appealing, specie per la susina Metis®.

Oltre alla spiaggia e all’evento BE FRUITY!, Metis® aggancia il consumatore anche in occasione della sua spesa abituale, nel contesto classico a punto di vendita: è stato attivato – e si concluderà la prima settimana di agosto, per poi riprendere con il back to work e il back to school – un piano promozionale con le principali insegne della distribuzione organizzata, che comprende presenza sui volantini, in store promotion e degustazioni. “Metis®, proprio le sue caratteristiche di gusto, tenuta, varietà assortimentale, si presta a emergere nel banco dell’ortofrutta, e lo fa in maniera distintiva e colorata”, completa Garipoli.

A sostenere tutte le iniziative è il costante racconto del prodotto anche sui Social, Instagram in particolare, che vede il coinvolgimento attivo degli influencer del mondo food.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.