MCGARLET VOLA A MADRID ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’INNOVAZIONE

McGarlet si prepara a partecipare alla prossima edizione di Fruit Attraction, in programma dal 3 al 5 ottobre 2023 presso l’Ifema di Madrid.

Questo evento rappresenta, come ogni anno, un’importante opportunità per incontrare i fornitori, i clienti e i partner commerciali mettendo al contempo in primo piano il suo impegno per la sostenibilità e l’innovazione.

Il tema centrale per McGarlet durante l’edizione 2023 della fiera sarà la sostenibilità ambientale. In risposta alla crescente consapevolezza globale dell’importanza di preservare il nostro pianeta, l’azienda abbraccia con determinazione ed impegno costante un approccio di rispetto verso l’ambiente, all’interno del proprio settore. È in quest’ottica che partecipa alla manifestazione: con l’intento di presentare i suoi nuovi packaging ecologici, risultato di una ricerca e sviluppo di alto livello, che rappresenta un passo avanti significativo nella riduzione dell’impatto ambientale.

L’obiettivo: essere pionieri anche nella sostenibilità attraverso l’innovazione

Durante l’evento il team aziendale sarà a disposizione per discutere come questi nuovi packaging non solo rispondono a esigenze di sostenibilità, ma migliorano anche l’esperienza complessiva dei clienti finali.

“McGarlet è orgogliosa di essere all’avanguardia nell’introduzione di soluzioni sostenibili. Fruit Attraction rappresenta un’opportunità importante per condividere queste innovazioni con i nostri partner di lunga data e, perchè no, magari conoscere nuove realtà che condividono la nostra vision”, ha dichiarato Davide Garletti, CEO dell’azienda.

L’innovazione finalizzata alla sostenibilità

Il percorso di innovazione di McGarlet riguarda la riduzione dei quantitativi di carta: sono stati infatti eliminati gli spazi vuoti nelle cassette, risparmiando così circa 1 centimetro di cartone per cassetta. Questo consente di mantenere i frutti perfettamente conservati all’interno e allo stesso tempo di ridurre i rifiuti successivi.
L’azienda ha poi adottato una prospettiva di sostenibilità per la linea Ready to eat: per questi prodotti ha lavorato per la riduzione della plastica nella fase di confezionamento dello sfuso passando dall’uso di reti di polipropilene a reti di cotone, un materiale naturale al 100%, che può essere smaltito insieme alla carta.

Le novità passano poi dalla scelta di abolire l’utilizzo degli alveoli di plastica a favore di materiali riciclabili interamente nella carta, eliminando quindi un significativo quantitativo di polipropilene (PP5) e consentendo un risparmio di plastica di circa 5.000-6.000 kg all’anno e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera di circa 4.500-5.500 kg.

Sempre il CEO prosegue affermando che “È fondamentale discutere della sostenibilità ambientale, perché l’industria agroalimentare riveste un ruolo cruciale nell’ecosistema globale e nell’approvvigionamento alimentare mondiale. Affrontare le sfide ambientali, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’uso responsabile delle risorse naturali, è un imperativo per garantire la continuità delle forniture alimentari e la salute del nostro pianeta. Inoltre, i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano, chiedendo trasparenza e, soprattutto, sostenibilità. Vogliamo vivere questi tre giorni di fiera come una grande opportunità per condividere con i nostri partner provenienti da tutto il mondo le migliori pratiche che stiamo adottando, promuovendo l’innovazione verde”.

L’azienda invita tutti i partecipanti della Fruit Attraction 2023 a visitare il suo stand n 10G14B hall 10 per scoprire in prima persona come McGarlet sta ridefinendo gli standard di sostenibilità nel settore. Questa è un’opportunità per costruire insieme un futuro più verde e prospero per tutti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.