NUOVA CAMPAGNA MARLENE: FOCUS SU ORIGINE, STAGIONI E GUSTO

Con l’evoluzione della ruota degli aromi, sarà incentrata sull’unione di origine, stagioni e gusto la nuova campagna 2023-2024 delle mele Marlene®, che hanno iniziato la commercializzazione con la varietà Gala.

“Unisciti a noi in un viaggio culinario”, questo il messaggio scelto da VOG per la comunicazione di quest’anno, che mette al centro la ruota degli aromi lanciata in primavera e la affianca alla ruota degli abbinamenti, per un viaggio culinario a tutto tondo. Marlene®, come brand di punta, diventa così l’apripista del posizionamento del Consorzio come ambasciatore della cultura della mela.

“Non ci limitiamo a distribuire mele, ma ci assumiamo la responsabilità dell’intera categoria e ci facciamo portavoce dell’arte di gustare le mele nel mondo – spiega Hannes Tauber, Responsabile marketing VOG – Il posizionamento di base di Marlene® resta il racconto dell’origine e del suo mondo, con il claim Figlia delle Alpi e il concetto delle 4 stagioni. Il focus di quest’anno, insieme alla ruota degli aromi, invita il consumatore all’azione, per spingerlo a scoprire la varietà e la complessità delle mele e creare nuovo valore intorno al prodotto”.

Il primo passo è l’evoluzione della ruota degli aromi. Al fianco della ruota lanciata nei mesi scorsi, che racconta in modo visuale aromi, consistenze e gusti delle 5 varietà Marlene®, si aggiunge la ruota degli abbinamenti. Sul sito www.marlene.it, scegliendo una varietà e uno dei quattro gusti di base – dolce, acido, amaro e salato – il consumatore può scoprire gli ingredienti con cui abbinare la mela, insieme alle ricette dello chef Norbert Niederkofler e di 4 giovani chef internazionali scelti da lui per interpretare la Figlia delle Alpi e le sue stagioni. La pagina sarà raggiungibile attraverso materiali promozionali e banner digitali, con link o QR code.

A supporto del concept e delle vendite di Marlene®, il Consorzio VOG ha in programma una campagna media nei principali paesi, con flight autunnali e primaverili in televisione, out of home, canali digitali, social e stampa al consumatore. Molto importanti saranno anche le iniziative sui punti vendita, dove la ruota degli aromi aiuterà i consumatori a scegliere la varietà di mela più adatta a loro, anche attraverso innovativi sampling. Nella seconda parte della stagione, un’iniziativa legata alla ruota degli aromi porterà alcuni fortunati consumatori direttamente in Alto Adige – Südtirol, per una cena di gala all’insegna del gusto e del territorio.

“Con la campagna di quest’anno puntiamo a valorizzare ciascuna varietà di mela Marlene® – spiega Tauber – sulla base del percorso di altri prodotti, come il vino e i formaggi, daremo al consumatore strumenti semplici e diretti per costruire una cultura della mela ed entrare in un mondo di gusti, aromi e consistenze diversi. Il posizionamento Figlia delle Alpi rimane la nostra storia di base, mentre la ruota degli aromi ci consente di espandere la narrazione per rendere accattivante un prodotto solo apparentemente semplice come la mela. L’obiettivo è quello di aumentare i consumi di tutta la categoria, per questo siamo pronti a mettere un grande sforzo in nuove formule di degustazione e di presentazione sul punto vendita”.

Marlene® sarà inoltre un brand centrale per la partecipazione del Consorzio VOG a Fruit Attraction, in programma dal 3 al 5 ottobre a Fiera Madrid.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.