TECNOLOGIE, UNITEC IN FIERA CON LE ULTIME NOVITÀ

I cambiamenti climatici, l’incertezza e l’instabilità politica a livello internazionale impongono anche alle imprese del comparto ortofrutticolo di porre grande attenzione alle mutevoli e repentine necessità di adattamento dell’offerta.

Basti pensare agli effetti di eventi metereologici estremi che impattano su quote significative della produzione di un’impresa rendendola invendibile o le improvvise chiusure o i profondi ridimensionamenti di taluni mercati per ragioni politiche o economiche che obbligano le imprese a ricalibrare l’offerta su destinazioni diverse, con necessità di adattamento della stessa sia in termini di distanze da coprire che di caratteristiche da soddisfare.

Senza l’ausilio di soluzioni tecnologiche che permettano di automatizzare gli adattamenti necessari, tutto questo sarebbe impossibile. Si pensi, a titolo di puro esempio, come poter suddividere manualmente la qualità di una partita di prodotto colpito dalla grandine anche solo al 30-40%, oppure – senza l’ausilio di soluzioni automatizzate di sorting – come poter selezionare un prodotto idoneo a sopportare 10 giorni in più di transit time.

UNITEC da 100 anni lavora in questa direzione e, avendo maturato un’esperienza su oltre 50 differenti tipologie di prodotto, oggi è in grado (con la propria esperienza unica al mondo) di personalizzare il suo know- how tecnologico sulle specifiche necessità dei clienti, consentendo loro di rimanere perfettamente connessi con le esigenze del mercato. Classificazione della qualità esterna e interna, confezionamento e palletizzazione, fino alla robotizzazione delle operazioni dal campo al picking nel magazzino di spedizione, sono gli ambiti di integrazione delle soluzioni UNITEC. Questi, uniti alla disponibilità di un customer care on site, permettono un servizio completo, efficiente e tempestivo in tutte le aree di produzione grazie anche alle 20 sedi operative distribuite nei 5 continenti, tra cui la filiale UNITEC Iberica che da oltre 20 anni è al servizio delle centrali ortofrutticole spagnole e portoghesi.

A Fruit Attraction (Hall 7, C23 / B25), nello specifico, UNITEC presenta diverse soluzioni in grado di aiutare le centrali ortofrutticole a migliorare i propri processi di lavorazione e affrontare con sicuro successo le sfide che il mercato impone:

  • –  la gamma di soluzioni UNIQ, interamente sviluppate e prodotte all’interno dell’azienda per la classificazione della qualità interna dedicata ai singoli frutti (UNIQ Blueberry, UNIQ Cherry, UNIQ Apples, UNIQ Plum, UNIQ Kiwi, UNIQ Peach, UNIQ Melon, UNIQ Avocado, UNIQ Onions ecc..);
  • –  UNICAL 222 Berry, con sistemi di visione Blueberry Vision 3 e UNIQ Blueberry;
  • –  UNICAL 200 Cherry, con sistemi di visione Cherry Vision 3.0 e UNIQ Cherry, soluzione estremamente versatile che può essere impiegata anche per pomodorino cherry, datterino e susine;
  • –  UNICAL 10.0, del brand Unisorting, dedicata ad avocado, paraguayo, pesche, cipolle, arance e limoni;
  • –  completa il panorama delle soluzioni in esposizione UNI INTELLIGENT PACK DATES, un sistema di robotizzazione capace di confezionare i datteri allineandoli nel contenitore sviluppato e realizzato della divisione robotica del gruppo UNI Robotics.

 

Molte le novità e le soluzioni, dunque, che il gruppo UNITEC presenta in occasione di Fruit Attraction.

Soluzioni che nascono da una profonda vocazione all’innovazione che da 100 anni è nel DNA di UNITEC.

Si tratta di innovazioni – sia su nuovi prodotti, sia come continui upgrade di tecnologie esistenti – che il gruppo UNITEC progetta e realizza ogni giorno all’interno del proprio Centro Ricerca & Sviluppo, recentemente ampliato e rinnovato nell’headquarter di Lugo (RA) e dove operano oltre 120 ricercatori.

Innovazioni che nascono in risposta a esigenze reali dell’industria ortofrutticola mondiale e che ogni giorno il Team Unitec mette a disposizione delle centrali ortofrutticole di tutto il mondo che ambiscono a crescere mettendosi al loro fianco per essere per loro un fedele partner tecnologico in grado di aiutarle a migliorare il loro business, presente e futuro. Da 100 anni e per i prossimi 100 anni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.