IV GAMMA, A MARZO 2024 TORNA NOVEL FARM, FOCUS SU VERTICAL FARMING E INDOOR

Il 20 e 21 marzo 2024 a Pordenone torna NovelFarm. Sono passati pochi mesi dalla scorsa edizione, ma le novità del settore sono già molte. Il vertical farming è al centro delle attenzioni dei principali investitori e istituti di credito del Paese in particolare per Agricola Moderna, Planet Farms e Kilometro Verde.

Le aziende del settore agritech stanno anche lavorando per migliorare la sostenibilità dell’approvvigionamento energetico: Fri-El Green Power, ha investito 220 milioni di euro per un impianto di geotermia con cui alimenterà anche i propri impianti idroponici (Fri-El Green House) che produce i pomodori della linea H2ORTO.

Tra i cambiamenti in atto del settore ci sono anche quelli del mercato: la IV Gamma ha subito importanti freni nell’estate, principalmente dovuti all’aumento dei costi, non solo energetici ma anche dei trasporti e dei concimi. Quindi il settore necessita di una riforma radicale della supply chain con una catena logistica più snella e corta come già si registra nell’agricoltura urbana a Km0.

Gli argomenti di cui parlare sono moltissimi e a questi si aggiungono anche i temi legati alla coltivazione e alle applicazioni delle microalghe. Accanto a NovelFarm, infatti, torna anche AlgaeFarm, realizzata in collaborazione con AISAM – Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe e con il patrocinio di EABA – European Algae Biomas Association, l’associazione internazionale del settore.

“NovelFarm e AlgaeFarm rappresentano un progetto importante per Pordenone Fiere, il nostro sguardo al futuro dell’agroalimentare e non solo”, afferma Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere. “Siamo entusiasti dell’interesse che stiamo riscontrando su questi temi e settori”.

NovelFarm è una mostra-convegno internazionale sulle innovazioni in agricoltura, indoor e vertical farming, organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con Studio Comelli – Conferences&Communication, che cura i contenuti delle conferenze e l’ufficio stampa.

La manifestazione è nata nel 2020 e nell’ultima edizione tenutasi in contemporanea con AquaFarm, i due eventi hanno registrato una crescita del 62% rispetto al 2022, 130 espositori, il 35% proveniente dall’estero e quasi 7.000 mq di area espositiva. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online sul sito: www.novelfarmexpo.it.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.