FUJI SAN-CIV® CONTINUA A CRESCERE SUL MERCATO, IN ITALIA E ALL’ESTERO

In questi giorni è iniziata al CIV la raccolta delle mele Fuji ed in particolar modo del clone FUCIV51pbr. L’interesse per questa varietà associata al marchio commerciale SAN-CIV® continua a crescere sia sul mercato nazionale che internazionale grazie alle sue caratteristiche distintive, in particolare per la colorazione brillante ed uniforme.

La varietà selezionata dai breeder del CIV migliora alcune delle caratteristiche proprie di Fuji aumentando la remunerazione al produttore grazie a un miglior “packout” e facilitando la colorazione anche in aree di pianura.
Michele Mariani, Alessandro Zago e Luca Davì dell’ufficio tecnico della Fondazione per l’Agricoltura “Fratelli Navarra” commentano: “FUCIV51pbr/SAN-CIV®, tra i nuovi cloni Fuji rilasciati negli ultimi anni, sta confermando ottimi risultati agronomici presso la nostra struttura dove è presente nel nostro campo clonale di Fuji dal 2017”.
Il responsabile tecnico del CIV, Marzio Zaccarini, aggiunge: “Il successo di questo clone è dimostrato innanzitutto dal forte interesse dell’intera filiera melicola partendo dagli agricoltori, dai vivaisti fino ai retailer e ai consumatori che ne apprezzano le peculiarità”. Inoltre “in una campagna come questa dove la colorazione risulta difficile a causa delle alte temperature fin qui registrate, SAN-CIV® mantiene un colore uniforme; questa considerazione diventa molto rilevante tenuto conto del sempre maggior impatto del climate change nella melicoltura”.
La varietà è disponibile presso tutti i vivai licenziatari del CIV (Consorzio Italiano Vivaisti).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.