MACFRUT SI PRESENTA IN CONGO: IL PAESE AFRICANO VUOLE CREARE UNA CATENA DEL FREDDO EFFICIENTE

Presentato a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, davanti ad un nutrito gruppo di operatori, la prossima edizione di Macfrut, in programma al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024.

All’evento ha partecipato il ministro dell’agricoltura José Mpanda, che ha visitato la scorsa edizione di Macfrut accompagnato da alcuni operatori del settore. Presenti all’evento a Kinshasa anche l’ambasciatore italiano Alberto Petrangeli, il referente di ICE Agenzia insieme a numerose autorità locali.

Per l’edizione 2024 della fiera si prospetta una numerosa partecipazione di imprese congolesi in uno stand nazionale supportato dalle autorità locali e da alcune organizzazioni internazionali. Il Congo ha assoluto e urgente bisogno di incrementare la propria produzione ortofrutticola e di creare una catena del freddo oggi molto carente, tanto che oltre un terzo della produzione interna si perde prima di arrivare nei mercati. I prezzi della frutta e della verdura sono più alti che in Europa perché gran parte la produzione viene importata, principalmente dal Sudafrica ma anche da Egitto e Cina. La Repubblica democratica del Congo ha 92 milioni di abitanti per una superficie di 2,3 milioni di chilometri quadrati, circa otto volte l’Italia.

Nel corso della presentazione di Macfrut da parte del Presidente Renzo Piraccini, un grande interesse ha suscitato il Salone delle spezie e quello dell’agro voltaico, dal momento che solo il 6% degli abitanti congolesi ha accesso all’energia elettrica, rendendo centrale quindi il tema della produzione di energia.

Nel corso della missione, il presidente di Assoavi Gianluca Bagnara ha presentato il Forum avicolo che si terrà in contemporanea alla prossima edizione di Macfrut.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.