BANANE, L’INDIA PUNTA ALL’EUROPA: INVIATO PRIMO CARICO VIA MARE VERSO L’OLANDA

Prove di export nel Vecchio Continente per l’India, principale produttore mondiale di banane con 35,36 milioni di tonnellate, ma con una quota export ferma ad appena l’1% del mercato mondiale.

I media indiani annunciano che il primo carico di banane via mare verso l’Europa è partito il 9 novembre scorso dal porto di Mumbai, diretto ai Paesi Bassi. Il volume totale spedito è di 19.591 tonnellate.

Organizzata dall’Agricultural and Processed Food Products Export Development Authority (APEDA), la spedizione mira ad accrescere la quota di mercato delle banane indiane sul mercato europeo. Secondo le stime del governo, nei prossimi cinque anni il Paese potrebbe esportare banane per oltre 1 miliardo di dollari.

Nel 2022-2023 l’India ha esportato banane per un valore di 176 milioni di dollari. Principali Paesi destinatari: Iran, Iraq, Emirati Arabi Uniti, Oman, Uzbekistan, Arabia Saudita, Nepal, Qatar, Kuwait, Bahrein, Afghanistan e Maldive.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.