METIS CHIUDE UNA CAMPAGNA BREVE MA “D’IMPATTO”

Metis®, il frutto premium risultato dell’incrocio naturale tra la susina e l’albicocca, chiude una campagna che si è caratterizzata per colore, qualità organolettiche elevate e diverse iniziative di marketing e promozionali.

Per quanto riguarda l’andamento e i numeri, in Italia la campagna, partita con due settimane d’anticipo grazie alle prime produzioni del Sud, è terminata tre settimane prima rispetto allo scorso anno, a causa calo produttivo dovuto alle gelate tardive, vento e alluvione, con la varietà Sunset Sky.

“Nel nostro Paese abbiamo potuto contare sul 75% della quantità rispetto al 2022, mentre all’estero le vendite sono state inferiori a causa della mancanza di prodotto – spiega Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese unitamente a Minguzzi – La campagna è stata più breve ma abbiamo riscontrato una qualità gustativa molto elevata. Peraltro, potendo disporre di meno quantità, il prodotto una volta raccolto è stato venduto rapidamente. Per tale ragione, abbiamo deciso di ottimizzare il numero di attività promozionali basate sul prezzo. Il consumatore ha premiato la qualità premium costante di Metis®: ormai all’interno del mercato delle susine il nostro è un brand non solo riconosciuto, ma molto apprezzato”.

 

Un mix di colori ed engagement del consumatore

Metis® è il brand che – grazie ad una strategia di marketing efficace – ha costruito il suo posizionamento a scaffale abbinando l’alta qualità del prodotto a un immaginario di divertimento e svago che è riuscito a catturare l’attenzione del cliente finale, non solo all’interno dei punti di vendita, ma anche in occasioni meno convenzionali.
Per quanto riguarda l’attività sui pdv, la campagna è stata caratterizzata da diverse iniziative di visibilità che hanno consentito ai consumatori di degustare il prodotto e testarne le proprietà organolettiche ed estetiche.

Un evento importante ha poi avuto Metis® tra i suoi protagonisti: il tour BE FRUITY!, che in estate ha coinvolto 7 brand dell’ortofrutta in un viaggio itinerante per le spiagge italiane, con degustazioni e divertimento per tutti i turisti e villeggianti. 250 sono stati i kg di Metis® distribuiti in totale nelle 8 giornate dell’iniziativa su 6 stabilimenti balneari diversi. I consumatori presenti hanno potuto assaggiare il prodotto tal quale, ma anche degustare un originale cocktail realizzato in esclusiva per Metis® dai professionisti della Bartenders Academy Italia.

A corredo, lungo tutta la stagione, i social Metis® sono stati popolati dalle ricette dei food blogger e degli influencer che hanno utilizzato le susine Metis® per preparare ricette curiose e replicabili con sicuro successo in cucina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.