CRIMSON SNOW, MELA INVITANTE DAL GUSTO VERACE: 4 PUNTI SU 5

Mela rustica nell’aspetto, da mangiare preferibilmente con la buccia, per lo più di un bel colore rosso acceso. Forma leggermente schiacciata. Polpa bianca moderatamente croccante. Gusto verace. Toni equilibrati con le note dolci tuttavia superiori a quelle acidule.
La Crimson Snow produzione 2023/24, in vendita mediamente a 1,5 euro al chilo, è una mela invitante, che tiene bene il mercato. Abbiamo acquistato alcune confezioni da 4 frutti di produzione piemontese (Rivoira Giovanni & Figli) ad Esselunga e l’indicazione che viene dal nostro panel di assaggio è di 4 punti su 5. La valutazione 4 significa un frutto dalla qualità complessiva ottima. Non è precisamente una mela da podio (relativamente alle nostre valutazioni, sia chiaro), perché alcune delle nuove varietà che affollano il mercato hanno conquistato un punteggio appena superiore, ma viene subito sotto. Tra le mele assaggiate quest’anno dal nostro panel, Crimson Snow (varietà club di origine australiana prodotta in Italia sia in Piemonte che in Alto Adige) rientra tuttavia tra le prime sei-sette posizioni, un risultato di grande rispetto. Recensita da noi già ne 2020, conferma con questo assaggio esattamente lo stesso punteggio. (a.f.)
LA VALUTAZIONE
Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.