MARIMBELLA, LA FRAGOLA AL PASSO COI TEMPI: 3,7 PUNTI SU 5

Fragole a gennaio, fragole italiane che sanno di fragola. Una bella sorpresa. La varietà Marimbella (sigla varietale NSG 203), selezionata da Nova Siri Genetics, non è solo precoce ma precocissima.
L’abbiamo individuata in questi giorni sui banconi di vendita della GDO, prodotta e messa in commercio da Granfrutta Zani, ma è in circolazione già da dicembre. Per la sua caratteristica di essere assolutamente nel pieno delle sue potenzialità organolettiche nel periodo invernale, ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni. Granfrutta Zani di Granarolo Faentino (Ravenna) la produce nel Metaponto così come produce fragole anche in Campania. Complimenti a Nova Siri Genetics e all’azienda produttrice: un ottimo prodotto per il fuori stagione.
Al nostro assaggio Marimbella è risultata di polpa consistente, gradevole al morso, nello stesso tempo dolce e aromatica. E il bel colore rosso vivo non guasta.
Abbiamo acquistato alcune confezioni in Esselunga al prezzo di 2,78 euro per la vaschetta da 250 grammi. I nostri assaggiatori, 4 per l’occasione, si sono così espressi: 4; 3,5; 3,5; 4. Media: un bel 3,7, quotazione elevata per un prodotto di norma delicato e di breve shelf life. Marimbella invece è buona e forte, una varietà al passo con i tempi.
(a.f.)

LA VALUTAZIONE
Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.