UNIFRUTTI SI RAFFORZA E ACQUISISCE L’AZIENDA SUDAMERICANA VERFRUT

Unifrutti, produttore e distributore leader a livello mondiale di frutta fresca, annuncia l’acquisizione del 100% di Sociedad Exportadora Verfrut S.A. (“Verfrut”), un importante produttore ed esportatore del Sud America.

Fondata nel 1996, Verfrut è protagonista del settore dei prodotti freschi in Cile e Perù, dove gestisce oltre 7.500 ettari di coltivazioni agricole e centri di lavorazione completamente integrati. Verfrut coltiva un’ampia gamma di prodotti, tra cui uva, ciliegie, mele e mirtilli, è riconosciuto come il più grande esportatore di uva del Perù e si avvale di una solida rete commerciale e di distribuzione negli Stati Uniti, nell’UE, in Sud America e in Cina.

Questa acquisizione strategica rappresenta un passo cruciale verso la creazione della principale piattaforma a livello globale per la commercializzazione di frutta integrata e sostenibile. Con l’acquisizione di Verfrut, Unifrutti diventa una delle più importanti aziende frutticole in Cile, uno dei maggiori centri di produzione di uva e ciliegie a livello globale, e uno dei principali operatori nel settore delle mele dell’emisfero meridionale. Inoltre, questa acquisizione estende strategicamente il raggio d’azione di Unifrutti in Perù, un hub chiave nel settore dei prodotti freschi.

Questa mossa si allinea perfettamente con l’obiettivo di Unifrutti di soddisfare la crescente domanda globale di frutta di alta qualità, sottolineando il proprio impegno per l’agricoltura sostenibile e confermando il ruolo di leadership nel settore dinamico della frutta a livello globale. Ciò garantirà inoltre ai clienti la disponibilità di una gamma più ampia di prodotti di alta qualità con un approvvigionamento costante, sicuro e diversificato.

Il completamento dell’acquisizione è soggetto al soddisfacimento delle condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative. Dopo il completamento, Unifrutti manterrà le operazioni globali di Verfrut, garantendo la continuità aziendale.

Mohamed Elsarky, Amministratore Delegato del Gruppo Unifrutti, ha sottolineato l’importanza strategica di questa operazione, affermando: “L’acquisizione di Verfrut rappresenta una pietra miliare strategica, che consentirà la crescita di Unifrutti e rafforzerà il nostro impegno per l’eccellenza e l’innovazione. Questa operazione non solo potenzia le nostre attuali attività, ma apre anche la strada alla crescita futura, poiché miriamo a diventare la principale e più sostenibile azienda nel settore a livello globale, stabilendo nuovi standard. Questa transazione si allinea perfettamente con la nostra storia di azienda familiare e siamo onorati e fieri di poter lavorare con una realtà con 30 anni di presenza sul mercato come Verfrut, collaborando nella creazione di un player di primo piano in Cile e in Perù.”

Romano Vercellino, fondatore e Presidente di Verfrut ha espresso il suo entusiasmo per questo nuovo passo per l’azienda, dichiarando: “Questa operazione rappresenta un’eccellente decisione per noi. Verfrut è la nostra vita. Dopo molti anni di duro lavoro insieme al nostro meraviglioso team, siamo certi che Unifrutti manterrà i valori che ci hanno guidato fin dalla fondazione di Verfrut. Non vediamo l’ora di affrontare la prossima tappa del nostro viaggio di successo”.

Unifrutti:

Il Gruppo Unifrutti è uno dei principali player a livello globale nel mercato della frutta fresca, con un’integrazione verticale nella produzione, commercializzazione e distribuzione, con oltre 14.000 ettari di terreno in Cile, Italia, Filippine e Sudafrica. Il Gruppo sovraintende l’intera catena del valore e, grazie alla proprietà diretta di terreni situati in diverse zone climatiche del mondo, è in grado di servire più di 50 paesi durante tutto l’anno, distribuendo circa 500.000 tonnellate di frutta fresca a oltre 500 clienti.

Fondata nel 1948 da Guido de Nadai, Unifrutti oggi impiega più di 11.000 persone nella sua sede centrale ma anche opera anche in Giappone, Cile, Sud Africa, Fililippine, Italia, Spagna, Uruguai, Turchia, Medio Oriente, Cina e India.

Il Gruppo Unifrutti è parte di ADQ, una società di investimento e holding con sede ad Abu Dhabi, che vanta un ampio portafoglio di importanti imprese che spaziano nei settori chiave dell’economia diversificata degli Emirati Arabi Uniti.

Verfrut:

Fondata nel 1996 da Romano Vercellino, Verfrut è cresciuta fino a diventare uno dei dieci principali produttori ed esportatori di frutta in Perù e Cile, esportando più di 16 milioni di boxes nella scorsa stagione, con una proiezione di oltre 25 milioni di boxes esportati nei prossimi anni.

Con più di 7.500 ettari, Verfrut è un’azienda completamente integrata che coltiva, lavora ed esporta globalmente il 100% della propria frutta.

L’azienda ha una gamma di prodotti diversificata, tra cui i principali sono uva, ciliegie, frutta a nocciolo, mele e altri, e una portata commerciale solida e geograficamente varia grazie alle sue piattaforme commerciali negli Stati Uniti, in Asia, nell’UE e in Sud America.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.