ALEGRA SI PREPARA PER BERLINO, RIFLETTORI ACCESI SUL KIWI DULCIS

Il Gruppo Alegra, protagonista del comparto ortofrutticolo nazionale ed europeo, parteciperà a Fruit Logistica 2024, storica manifestazione di riferimento per il settore ortofrutticolo che si terrà a Berlino dall’8 al 9 febbraio al centro fieristico Messe Berlin.

Le tre aziende del Gruppo (Alegra, Brio e Valfrutta Fresco) confermano la loro presenza nella Hall 2.2, Stand A10 all’interno dello spazio collettivo “Italy, the beauty of quality” organizzato da CSO Italy.

Mauro Laghi

“Fruit Logistica ci vede impegnati come gruppo a 360 gradi – commenta Mauro Laghi, direttore generale di Alegra -: la manifestazione di Berlino, per sua natura e storia, intercetta un pubblico di operatori completo e globale e per noi rappresenta un momento cruciale durante l’anno: l’export, infatti pesa per il 50% del nostro volume di affari di Gruppo. Ma non solo: questa fiera ci offre un’opportunità importante per trasmettere ai nostri clienti anche l’impegno quotidiano dei nostri soci in termini di sostenibilità ambientale e di difesa delle colture, e raccontare l’innovazione che caratterizza l’attività in campo e nei magazzini delle nostre cooperative socie, la sfida delle energie rinnovabili e gli investimenti in difese attive che possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico.  Una filiera virtuosa e sostenibile, oltre che controllata, che ci permette di offrire un prodotto con i più elevati standard qualitativi e organolettici. Ecco perché, oltre al nostro team commerciale, che presidia l’evento pronto a cogliere importanti opportunità di business, il nostro spazio ospiterà un gruppo diversificato di operatori che include, fra le varie professionalità, anche i nostri agronomi e tecnici: chi sceglie un frutto o un ortaggio delle aziende del Gruppo Alegra potrà scoprire perchè è così buono, sia per il consumatore che per il pianeta”.

Rita Biserni

Riflettori accesi, naturalmente, su tutte le produzioni di punta delle aziende di un gruppo capace di presidiare tutti i segmenti (Alegra per i prodotti della mdd per il mass-market, Brio per il comparto biologico e Valfrutta Fresco per le proposte premium ad alto tasso di innovazione) e di garantire qualità costante e quantità consistenti ai propri clienti: “Fra i protagonisti di Fruit Logistica 2024 ci sarà sicuramente Dulcis, il primo kiwi verde premium 100% realizzato da New Plant e commercializzato da Alegra insieme ai partner Apofruit e Orogel Fresco – spiega Rita Biserni, marketing estero dell’azienda -: si tratta di un progetto relativamente giovane ma che sta raccogliendo consensi unanimi e ottimi riscontri da parte dei consumatori. Giovedì 8, alle 11.30, offriremo l’opportunità a giornalisti e operatori del settore di assaggiare la produzione di quest’anno mentre condivideremo i dati fin qui raccolti, commentando insieme i risultati dei panel test e le aspettative per la stagione 2023-2024”. Spazio anche alle nettarine piatte Ondine, importante progetto club internazionale che vede protagonista per l’Italia il Gruppo Alegra (insieme a Greenyard, Mazzoni e Naturitalia): “Dopo i positivi risultati della campagna 2023 e con gli impianti in piena produzione, a Berlino sarà possibile impostare i programmi di fornitura per il 2024 per un prodotto che, per dolcezza e qualità, sta conquistando il palato di un numero di consumatori in costante aumento”, conclude Biserni.

Non mancheranno, naturalmente, le opportunità per apprezzare le produzioni stagionali delle tre aziende del gruppo, a partire dai prodotti tipici di questi mesi come mele, pere e kiwi a marchio Alegra, dalle proposte biologiche di Brio (con particolare attenzione alle referenze primaverili ed estive) a tutta la gamma proveniente dalle aree più vocate del Paese di Valfrutta Fresco. Proprio il brand specializzato nell’ortofrutta premium, fino a oggi orientato principalmente al contesto italiano, a Berlino esplorerà le opportunità per un futuro sviluppo nel mercato Nord Europeo, i cui consumatori si mostrano sempre più attenti, interessati e pronti a valorizzare la qualità e le caratteristiche organolettiche uniche delle specialità a marchio Valfrutta Fresco.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.