ASSO FRUIT SODDISFATTA DALLA FIERA. BADURSI: “LEGITTIME LE PROTESTE DEGLI AGRICOLTORI”

“La fiera Fruit Logistica di Berlino si conferma un appuntamento importante, un momento di incontro e confronto con player, partner, buyer e istituzioni”, ha così commentato Andrea Badursi, Presidente di Asso Fruit Italia.

E, ancora: “Nell’Italian Fruit Village, nel corso degli incontri avuti con autorevoli giornalisti di testate di settore, economiche e generaliste, abbiamo avuto modo di parlare dell’importanza per le aziende agricole dell’aggregazione come propellente di qualsiasi slancio competitivo. Stare insieme significa dar forza al settore ortofrutticolo; equivale a dire inoltre realizzare la possibilità di poter partecipare in maniera qualificata alle progettualità e ai percorsi di crescita dedicati alle realtà ortofrutticole e previsti dai legislatori, tanto nazionali quanto comunitari”.

Il presidente di Asso Fruit Italia ha aggiunto: “Largo spazio alle eccellenza ortofrutticole, Berlino 2024 è stata anche l’occasione per ricordare i settant’anni di ‘Fragola della Basilicata’, un brand che ha avviato un percorso preciso che va verso l’IGP, un itinerario che vede impegnata l’AOP Arcadia a cui siamo associati, a presiedere infatti il Comitato Promotore IGP è Salvatore Pecchia, responsabile progettazione dell’AOP”.

Quanto all’attualità: “Abbiamo seguito le legittime proteste degli agricoltori ai quali va tutto il nostro sostegno. Il reddito degli agricoltori va tutelato innanzitutto rivedendo le regole e le incongruenze, come quelle che consentono di fatto l’ingresso negli stati UE di ortofrutta coltivata con principi attivi il cui utilizzo è vietato dall’Unione agli Stati europei”.

E, infine: “Abbiamo avuto importanti interlocuzioni istituzionali sia regionali che nazionali che hanno riguardato il comparto, le criticità e le prospettive del settore ortofrutticolo”.

Fruit Logistica 2024 è la fiera ortofrutticola che ogni anno si celebra a Berlino, quest’anno la tre giorni si è tenuta dal 7 al 9 Febbraio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.