DA SORMA UN NUOVO ROBOT PER RIEMPIRE LE CASSE

Quest’anno Sorma Group (Padiglione 2.1, stand C10) a Fruit Logistica ha lanciato un nuovo robot per il riempimento in casse, un’ulteriore soluzione per migliorare l’automatizzazione dei processi di lavorazione post raccolta dell’ortofrutta. La macchina, pensata per facilitare il posizionamento delle confezioni nelle cassette, è pronta per essere commercializzata in tutti i mercati.

Come molte delle più recenti innovazioni di Sorma, anche questa soluzione si contraddistingue rispetto all’attuale offerta di mercato per la velocità e al contempo la delicatezza e la precisione con cui effettua l’operazione: il nuovo robot, che soddisfa le esigenze medie di una linea di pesatura e confezionamento è infatti in grado di posizionare fino a 30-40 confezioni al minuto, il che significa che può sostituire il lavoro di una o due persone sulla linea.  
La mano automatica garantisce poi la delicatezza: nella macchina, infatti, lo spostamento e il posizionamento del prodotto avviene grazie a un robot antropomorfo che lo accompagna, a differenza di quanto avviene nei riempitori classici, dove la confezione viene spinta da un punto all’altro del nastro e lasciata poi cadere nei contenitori di destinazione. La mano evita così potenziali urti e con un movimento oscillatorio finale ne completa l’accomodamento all’interno della cassetta, con l’ulteriore vantaggio di orientarlo in modo preciso.

A ciò si aggiunge una grande versatilità di utilizzo: grazie alla presa universale della mano automatica, il robot è adatto a gestire tutta la gamma delle soluzioni per il packaging in rete proposta da Sorma.

Sviluppata nella sede tedesca di Sorma, la macchina è pronta per essere commercializzato in tutti i mercati in cui il Gruppo cesenate è attivo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.