PROGETTO MAME, LA MELA DELLA VALTELLINA IGP FA IL PIENO DI FIERE

Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP, con la presenza a Marca by BolognaFiere e a Fruit Logistica a Berlino, prosegue le attività promozionali di MAME – More Apples More Europe, il progetto triennale europeo incentrato sulla comunicazione nei mercati di Italia e Germania, ideato per sensibilizzare i consumatori sulle corrette abitudini alimentari e sui benefici del consumo quotidiano di frutta e verdura fresche.

Collocato nell’area Marca Fresh, concept dedicato ai prodotti freschi e freschissimi e giunto quest’anno alla sua quarta edizione, lo spazio espositivo della Mela di Valtellina IGP al salone internazionale Marca by BolognaFiere, tenutosi il 16 e il 17 gennaio 2024, ha consentito a buyer e visitatori di conoscere le varietà IGP – Red Delicious, Golden Delicious e Gala – coltivate nel territorio in provincia di Sondrio, i valori nutrizionali e le proprietà organolettiche che caratterizzano questo frutto di montagna.
Le tre tipologie hanno impegnato i 235 frutticoltori del Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP nella raccolta 2023 da metà agosto alla prima decade di ottobre. Gala, la varietà più precoce, è maturata a metà agosto mentre Red Delicious e Golden Delicious sono giunte a maturazione rispettivamente nella prima e nella seconda settimana di settembre. Il quantitativo totale raccolto è stato pari a 90.000 quintali, di cui 40.000 di Red Delicious, 30.000 di Golden Delicious e 20.000 di Gala.
“Il nostro prodotto ha raggiunto ottimi standard qualitativi grazie alle favorevoli condizioni climatiche dell’ultimo periodo di maturazione e al momento della raccolta – dichiara Nicola Rossatti, direttore del Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP –. Fino a oggi abbiamo rilevato un positivo trend di mercato: il quantitativo di Gala è quasi terminato e i prezzi sono mediamente buoni. A Marca by BolognaFiere, che nei due giorni di apertura ha contato oltre 20.000 ingressi, abbiamo voluto divulgare a un pubblico più ampio possibile l’unicità e la sostenibilità del nostro croccante frutto di montagna”.
Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina IGP ha inoltre preso parte a Fruit Logistica, l’evento di punta per il commercio internazionale dei prodotti ortofrutticoli freschi, organizzato a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2024. Lo stand consortile è stato collocato in Organic Route, percorso espositivo dedicato esclusivamente ai prodotti biologici certificati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.