PUGLIESE: “SERVE ELIMINARE LA FRAMMENTAZIONE DI GDO E MONDO AGRICOLO”

“Bisogna lavorare contro l’eccessiva frammentazione della GDO e – ancora più – del mondo agricolo, perché piccolo può essere bello, ma solo se si lavora insieme, con condivisione, come fanno le formiche”.

Così Francesco Pugliese (nella foto), chiamato a commentare l’affair “trattori”, ha raccontato il suo punto di vista in un’intervista rilasciata a Mark Up.

Per il manager sono corrette alcune delle richieste degli agricoltori in protesta ma le cifre che cita raccontano una storia diversa da quella di una GDO che lascia solo una minima parte dell’utile per il mondo agricolo.

Pugliese evidenzia – riprendendo i numeri da uno studio di The European House Ambrosetti, commissionato a suo tempo da ADM – come la remunerazione per la filiera agroalimentare sia scarsa, tenendo conto che solo di tasse se ne va il 20%, e poi ripartita a favore dell’industria di trasformazione (che ha oltre il 43% dei guadagni), seguita dall’intermediazione (che prende quasi il 20%), mentre per l’agricoltura (con il 17,7%) e la GDO (con l’11,8%) resta la parte minore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.