"Nell’apprendere la triste notizia della morte del Prof. Ettore Ramponi (leggi news) – dichiara commosso Paolo Bruni, Presidente di CSO – mi tornano alla mente i tanti anni in cui ci incontravamo a Berlino in Piazza Italia dove il "suo radicchio di Treviso" è diventato sempre più protagonista.
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Il pomodoro di Pachino Igp tira le fila dell’anno in fase di conclusione e traccia il bilancio in vista della nuova stagione, che si annuncia importante per il brand. I dati che raccontano il lavoro del Consorzio durante il 2014 in termini di valorizzazione e promozione del prodotto sono notevoli. A segnalarlo in una nota è la stessa organizzazione siciliana,
"Riciclo, energie rinnovabili, sostenibilità, produzioni di elevatissimo eco-profilo sono tutti temi affrontati nella diciottesima edizione di Ecomondo che si coniugano con i progetti, anche i più recenti, attuati dalla nostra OP".
“Gli importatori ortofrutticoli non sono considerati in Italia. Non c’è una vera associazione che li rappresenti, che li difenda”. La stoccata arriva da Giulio Magrini (nella foto), uno dei manager a capo dell’Agricola Gloria Due di Ozzano (Pistoia), azienda toscana dedita principalmente all’importazione di ortofrutta, principalmente dal Centro e Sud America, in particolare dal Cile (l’impresa pistoiese è tra i principali importatori italiani di frutta dal Paese sudamericano).
Richieste di nuove adesioni, diversi contatti con aziende estere e consensi per l’originalità del progetto. E’ stata produttiva la presenza di Pomorete, la prima filiera italiana del pomodoro, alla fiera di Parma Cibus Tec-Food Pack, la rassegna internazionale biennale sul food processing e le tecnologie per l’industria alimentare.
Sarà Paolo De Castro (nella foto) il referente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo per i negoziati di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti attualmente in corso attraverso il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP).
Si è spento Ettore Ramponi, di Zero Branco, illustre professore di agraria, ma soprattutto il “papà” del radicchio rosso di Treviso, che considerava come il suo “terzo figlio”. Aveva 71 anni. Grazie al suo impegno e lungimiranza, il radicchio di Treviso è stato il primo ortaggio in Italia ad ottenere il riconoscimento europeo l’Igp, l’indicazione geografica.
Ad OPO Veneto si è convinti che i radicchi riserveranno anche questo inverno positive sorprese, e questo al di là di una prevedibile minore quantità di prodotto. E’ una speranza supportata da tante ragioni. La raccolta e la lavorazione è incominciata quest’anno con un leggero anticipo. E’ presto per dire come sarà l’annata; ci sarebbero però le condizioni per il mantenimento sostanziale delle posizioni.
Nella sala dell’Hostel Rodia di Oristano si è svolta una riunione, organizzata da Monsanto, dedicata agli operatori operanti nella filiera del melone ed anguria in Sardegna. Hanno partecipato all’evento oltre 70 persone, in rappresentanza delle rispettive aziende, tra le più importanti del settore in Sardegna appartenenti a diverse categorie tre le quali: Produttori, Vivaisti, Commercianti, Cooperative, OP e Tecnici.
L’insegna italiana La Frutteria, azienda in franchising specializzata nella compravendita all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, si sviluppa sul territorio francese con l’apertura di punti vendita a Menton, Dieppe, Barentin e Rouen. La Frutteria propone frutta e verdura fresca di qualità.
E’ buona, fa bene, è femmina e si chiama Viviana. E’ l’uva da tavola italiana che, grazie a un progetto dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, potrà contare d’ora in poi su un marchio di qualità. La stragrande maggioranza delle Organizzazioni di Produttori afferenti all’associazione ha aderito, ma "Viviana" è un percorso aperto a tutti quei produttori, operatori del commercio e della distribuzione che vogliano comunicare e vendere l’uva italiana in modo diverso.
La Linea Verde, gruppo italiano ai vertici del settore delle verdure fresche pronte al consumo e dei piatti pronti freschi, partecipa oggi al convegno finale di StayFresh, il progetto di ricerca realizzato dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con Università di Milano, Università di Bologna, Università di Teramo, CRA-IAA di Milano (Unità di Ricerca per i Processi dell’Industria Agro-Alimentare) e Fondazione Parco Tecnologico Padano.
OM STILL innova il proprio modello di governance nominando due amministratori delegati, Angelo Zanotti (nella foto a destra) e Meinhard Braun (nella foto a sinistra), che si occuperanno rispettivamente delle attività di Sales & Service e della gestione delle Operations.
Dopo l’ottimo successo ottenuto in altri paesi europei, Chiquita lancia anche sul mercato Italiano le nuovissime spremute fresche, con il 100% di frutta biologica non da concentrato. Le spremute di frutta biologica sono disponibili in 5 gusti originali ed innovativi (Pera-Passion Fruit, Arancia-Carota-Mango, Mela-Cranberry, Arancia-Fragola e Arancia), nel formato Pet 750 ml, anch’esso unico per il mercato Italiano per questa tipologia di prodotti.
"Quello di Pink Lady è un progetto ambizioso che nasce operativamente nel 1997 e che pone al centro valori fondamentali come il lavoro del produttore, il rispetto della terra e la dedizione nel tempo. E’ un progetto di valorizzazione che vuole aggiungere ulteriore valore ai suddetti valori.
Un “Road Show” porterà giornalisti e opinion leader nelle terre del radicchio Igp di Treviso e di Castelfranco. Rivelerà ai visitatori i segreti di questi ortaggi tanto pregiati: saranno mostrati i campi dove crescono e i laboratori dove vengono puliti e confezionati.
E’ una grande realtà italiana, di quelle che inorgogliscono il nostro made in Italy e di cui si sente parlare tanto e bene. Un esempio per molti operatori del comparto. Stiamo parlando di Noberasco, azienda leader nel settore della frutta secca e disidratata; da oltre un secolo marchio sinonimo di qualità.
Per la stagione 2014-2015, seppur un po’ sotto le prime stime, i volumi del consorzio La Trentina sono in aumento, di circa il 15% sul 2013 e del 5% sulla media degli ultimi cinque anni. Si dovrebbero superare di poco le 60 mila tonnellate. Ad affermarlo al Corriere Ortofrutticolo il direttore Simone Pilati (nella foto).
Con l’adesione delle cooperative La Primavera di Campagnola di Zevio (Verona) e Agricoop Bio di Avola (Siracusa) prosegue senza sosta la crescita della base sociale di Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori di ortofrutta fresca, composta da importanti realtà situate oltre che in Emilia Romagna nelle regioni più vocate d’Italia (dal Trentino Alto Adige alla Sicilia).
“Lavorare sui prodotti di nicchia, di alto livello, e sul locale è fantastico. Ma è fondamentale assicurare l’accesso a cibo buono e sicuro per tutte le famiglie italiane. Senza aver paura di quello che non è made in Italy, perché ci sono cose buone anche dall’estero, e nel segno della massima trasparenza”.
Sono ormai trascorsi sei mesi da quando la versionespagnola della pagina delle mele Marlene® su Facebook (www.facebook.com/marlene.suedtirol) si è trasformata nel punto di incontro di una campagna solidale a favore della lotta contro il cancro: “Compártelo. ¡Ganamostodos!” (in italiano, Condividilo. Vinciamo tutti!).
Domani, mercoledì 29 ottobre, La Linea Verde, azienda agroalimentare italiana ai vertici nel mercato dell’ortofrutta fresca di IV gamma, sarà presente con un doppio appuntamento a Cibus Tec, il Salone dedicato alle tecnologie per la produzione, il packaging e la logistica dell’industria alimentare.
Le banane Chiquita diventano brasiliane. I colossi sud americani Cutrale e Sanfra acquistano Chiquita Brands International per 14,50 dollari per azione. Un’operazione da 1,3 miliardi di dollari, incluso il debito, che dovrebbe chiudersi fra la fine dell’anno e l’inizio del 2015.
"Al di là di tutto, di ogni schieramento e considerazione particolare, credo si debba dimenticare per un momento il campanile per lanciare in Italia una vera fiera di livello internazionale adeguata alle sfide di oggi del nostro settore. Tra le città che si propongono a questo scopo Milano è sicuramente la più pronta.
Salta la fusione tra Chiquita e Fyffes. Dopo il tira e molla degli scorsi mesi sulla fusione tra i due colossi delle banane, che avrebbe creato il più grande gruppo al mondo nel comparto banane, alla fine gli azionisti della multinazionale statunitense hanno rotto gli indugi rifiutando l’accordo con il gruppo irlandese.
Sono 158 le comunità del cibo che da tutto il mondo hanno raggiunto il Lingotto di Torino per imbarcare i loro sapori più rappresentativi nell’Arca del Gusto, a loro si sommano 120 Presìdi Slow Food internazionali e 180 italiani.
Più che positivo, l’inizio della stagione commerciale per Modì®, la mela succosa, croccante ed ecologica, nata dall’incrocio tra le varietà Liberty e Gala. La campagna 2014-2015 ha ottenuto una produzione varietale di 20 mila tonnellate (+20% rispetto all’anno precedente), con frutti di eccellente qualità, sia estetica che organolettica, e un calibro 70-80 in linea con lo standard della varietà.
Battaglio S.p.A. rinnova il proprio impegno nel sostenere le manifestazioni sportive di running e lo fa sponsorizzando per il secondo anno consecutivo la più suggestiva delle maratone italiane: la VeniceMarathon, che si correrà domenica 26 ottobre.
Le banane non sono tutte uguali e quelle 10 e lode si trovano solo nei Negozi CHIQ. È questo il concept attorno a cui ruota la campagna pubblicitaria Chiquita che sarà in onda fino al 1° novembre sul alcune fra le più importanti TV e web TV del Paese. Portavoce del messaggio sarà ancora una volta Miss Chiquita, protagonista di due differenti spot da 15 secondi, di cui uno ancora inedito.
“Esperienza positiva, fatta di contatti importanti e promozione dell’ortofrutta italiana e del territorio lucano”, ha così commentato Francesco Nicodemo, presidente di Assofruit Italia, la partecipazione dal 15 al 17 ottobre scorsi al Fruit Attraction di Madrid.
È on line il nuovo sito b2b de La Linea Verde, Gruppo italiano guidato dai fratelli Battagliola che si pone ai vertici del mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo. Si tratta di un progetto che sta riscuotendo un’accoglienza positiva tra gli utenti: nei primissimi mesi dalla pubblicazione on line, infatti, il numero di visite è significativamente aumentato, a dimostrazione del fatto che il sito piace ai navigatori.
Dopo venti anni di valorizzazione della sola varietà Fuji, coltivata nei terreni vocati della pianura emiliana romagnola secondo un rigoroso disciplinare di produzione, il Consorzio MelaPiù estende il brand alla Fujion, la nuova mela bicolore dolce, caratterizzata dalla resistenza alla ticchiolatura.
Il progetto Ortofrutta d’Italia di CSO ha realizzato durante lo scorso fine settimana tre eventi promozionali nei superstore Famila di Bari e Monopoli con ottimi riscontri da parte dei clienti e dei gestori dei punti vendita.
Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del nuovo magazzino del gruppo Battaglio a Roma, posizionato all’ingresso del Car, il Centro agroalimentare capitolino. La struttura di 5 mila metri quadrati, costituita da celle di conservazione e maturazione della frutta, oltre a una sala di lavorazione e una zona di confezionamento, situata all’interno di un’area di 12 mila metri quadri, a parte qualche dettaglio, è stata ultimata.
Fiere, operatori italiani impressionati dal successo di Fruit Attraction Convince sempre di più, in certi casi addirittura impressiona per organizzazione e opportunità di business. La maggior parte degli operatori italiani, sentiti dal Corriere Ortofrutticolo nei padiglioni della Fiera di Madrid, promuove a pieni voti, o quasi, Fruit Attraction,
Fiere, operatori italiani impressionati dal successo di Fruit Attraction Convince sempre di più, in certi casi addirittura impressiona per organizzazione e opportunità di business. La maggior parte degli operatori italiani, sentiti dal Corriere Ortofrutticolo nei padiglioni della Fiera di Madrid, promuove a pieni voti, o quasi, Fruit Attra
Fiere, operatori italiani impressionati dal successo di Fruit Attraction Convince sempre di più, in certi casi addirittura impressiona per organizzazione e opportunità di business. La maggior parte degli operatori italiani, sentiti dal Corriere Ortofrutticolo nei padiglioni della Fiera di Madrid, promuove a pieni voti, o quasi, Fruit Attraction
Anche per l’edizione 2014, l’incredibile mondo del cibo di strada si riconferma come una delle esperienze più significative del Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre. All’interno dello spazio dedicato allo street food, quest’anno è presente una nuova realtà: ‘Mescé powered by Fratelli Orsero’, la prima Cucina di Strada dedicata alla frutta nella storia dell’evento.
Agricola Don Camillo punta sempre con più decisione alla Sicilia, dove si espande con una nuova impresa socia. Nelle ultime ore è infatti sorta ufficialmente l’azienda agricola Peppone (denominazione che segna il forte legame con i personaggi di Giovannino Guareschi).
Agricola Don Camillo punta sempre con più decisione alla Sicilia, dove si espande con una nuova impresa socia. Nelle ultime ore è infatti sorta ufficialmente l’azienda agricola Peppone (denominazione che segna il forte legame con i personaggi di Giovannino Guareschi). La ditta è stata realizzata da due giovani imprenditori trentaduenni: Walter Benelli, direttore commerciale dell’Agricola Don Camillo, e Sebastiano Candian