In Italia la produzione di noci supera le 14 mila tonnellate, quantità in grado di soddisfare meno del 20% del fabbisogno nazionale, stimato in oltre 50 mila tons. La copertura della quota mancante è soddisfatta prevalentemente da paesi extra Ue, in particolare da Stati Uniti (California), Cile, Argentina e Australia. I principali fornitori europei sono la Francia, e ultimamente Ucraina e Bulgaria.
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Si può costruire il futuro in un momento in cui non c’è una sintesi unitaria sul presente, le posizioni sono lontane su Mercati Associati, le associazioni territoriali di Fedagro sono percorse da problemi e turbolenze legate alle difficoltà economiche e ai rapporti, spesso problematici, con gli enti gestori dei Mercati?
È la Fiera Internazionale dedicata alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela. All’appuntamento biennale di Interpoma, in programma a Fiera Bolzano dal 20 al 22 novembre, non poteva quindi mancare Leni’s, il brand dei trasformati a base di mela di VOG Products.
L’Assemblea generale ordinaria dei Soci del Consorzio Melinda ha approvato ieri il Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2013-2014 (periodo 1 agosto 2013 – 31 luglio 2014). Ad annunciarlo attraverso una nota il presidente di Melinda Michele Odorizzi (nella foto).
La televisione aveva iniziato le sue trasmissioni da pochi anni, l’Italia del Nord e quella del Sud non erano ancora collegate dall’Autostrada del Sole e i progenitori degli attuali computer erano lenti calcolatori grandi quasi come una stanza, ma all’inizio degli anni Sessanta nelle campagne del nostro paese si registrava già un grande fermento di idee e un’intraprendenza che hanno consentito un rapido ed importante sviluppo del settore primario.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno Battaglio conferma la partnership con la Turin Marathon in qualità di fornitore ufficiale. Quella tra l’azienda piemontese e la principale manifestazione podistica di Torino è una collaborazione che si è consolidata negli anni e che ad ogni edizione si rafforza con nuove importanti novità.
Terra Orti porta l’ortofrutta italiana alla 18° Assemblea Generale ICOMOS – Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti. ICOMOS, il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, e’ un’organizzazione non governativa globale associata con l’UNESCO.
I kiwi Zespri® accompagnano le abitudini alimentari dei consumatori anche nel periodo invernale, con frutti di origine italiana. La varietà Zespri® Green, dal gusto fresco e pungente, proveniente dalla Nuova Zelanda, terminerà infatti la campagna di commercializzazione questa settimana con volumi in linea con quelli del 2013.
Pubblicato ieri sulla piattaforma “Short Food Movie – EXPO2015”, lo spot “Scent of a Lemon” è già fra i più votati in rete. “Short Food Movie – EXPO2015” è una selezione pubblica online ideata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione per il Cinema di Roma che mette a confronto opere audiovisive in linea con i temi di EXPO2015 della durata compresa fra i trenta secondi e il minuto.
L’ultimo CdA del Cedi SISA Centro Nord ha nominato Franco Gobetti (nella foto a fianco), imprenditore mantovano e uno dei soci fondatori del Cedi, nuovo Presidente del Cedi. Franco Gobetti succede a Sergio Cassingena (nella foto sotto), che ha guidato il Cedi dalla fondazione fino ad oggi, e che lascia l’incarico esclusivamente per motivi personali e familiari.
Il porro sta avendo sempre più peso negli orti del medio Polesine, attorno a Lusia. E’ disponibile, ormai, quasi tutto l’anno. Adesso si sta facendo la raccolta autunnale, che si presenta con le sue caratteristiche migliori: la parte edibile è bene sviluppata, lineare, omogenea, di un bianco lucente che sfuma nel verde chiaro, vicino alla punta superiore, rimasta fuori terra.
“Siamo contrari ad ogni ipotesi di messa in discussione dell’Art. 62, che disciplina com’è noto i tempi di pagamento dei prodotti agricoli e alimentari. Il Parlamento eviti di intervenire con nuove modifiche normative, che creerebbe solo ulteriore confusione e difficoltà nella filiera”.
Mentre in patria le conseguenze dell’apertura di un caso giudiziario hanno provocato non poche difficoltà alla stagione commerciale, in termini di export sono state largamente superate le aspettative, grazie soprattutto ad un’importante campagna di sensibilizzazione del consumatore circa i benefici apportati dal consumo della frutta e dalla scarsa presenza di prodotto cileno sul mercato.
De Nora NEXT, in partnership con aziende leader dell’industria alimentare e rinomati enti di ricerca nazionali e internazionali, ha sviluppato sistemi in grado di produrre on site e on demand prodotti e soluzioni efficaci e sicuri al servizio della filiera agroalimentare.
"Reagiremo su questo scenario, i ministri avranno modo di discuterne e decideremo di prendere iniziative conseguenti". Così il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina (nella foto) al suo arrivo al Consiglio agricoltura dove sul tavolo c’è "la proposta della Commissione di tagliare i fondi" alla Pac (448,5 milioni di euro) nell’ambito del bilancio Ue 2015.
Da oggi la gamma Selenella si amplia: oltre alle patate Classiche, gustose e versatili e alle tenere e delicate Novelle, alle referenze Selenella, patata 100% made in Italy, si aggiungono la Montanara, rustica e decisa e le Mini, piccole e saporite.
Si svolgerà oggi la XV edizione del Pomodorino D’Oro, premio istituito da Mutti alla fine degli anni Novanta, con lo scopo di stimolare una sana competizione tra gli agricoltori per produrre un pomodoro di qualità sempre più elevata.
"Nell’apprendere la triste notizia della morte del Prof. Ettore Ramponi (leggi news) – dichiara commosso Paolo Bruni, Presidente di CSO – mi tornano alla mente i tanti anni in cui ci incontravamo a Berlino in Piazza Italia dove il "suo radicchio di Treviso" è diventato sempre più protagonista.
Il pomodoro di Pachino Igp tira le fila dell’anno in fase di conclusione e traccia il bilancio in vista della nuova stagione, che si annuncia importante per il brand. I dati che raccontano il lavoro del Consorzio durante il 2014 in termini di valorizzazione e promozione del prodotto sono notevoli. A segnalarlo in una nota è la stessa organizzazione siciliana,
"Riciclo, energie rinnovabili, sostenibilità, produzioni di elevatissimo eco-profilo sono tutti temi affrontati nella diciottesima edizione di Ecomondo che si coniugano con i progetti, anche i più recenti, attuati dalla nostra OP".
“Gli importatori ortofrutticoli non sono considerati in Italia. Non c’è una vera associazione che li rappresenti, che li difenda”. La stoccata arriva da Giulio Magrini (nella foto), uno dei manager a capo dell’Agricola Gloria Due di Ozzano (Pistoia), azienda toscana dedita principalmente all’importazione di ortofrutta, principalmente dal Centro e Sud America, in particolare dal Cile (l’impresa pistoiese è tra i principali importatori italiani di frutta dal Paese sudamericano).
Richieste di nuove adesioni, diversi contatti con aziende estere e consensi per l’originalità del progetto. E’ stata produttiva la presenza di Pomorete, la prima filiera italiana del pomodoro, alla fiera di Parma Cibus Tec-Food Pack, la rassegna internazionale biennale sul food processing e le tecnologie per l’industria alimentare.
Sarà Paolo De Castro (nella foto) il referente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo per i negoziati di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti attualmente in corso attraverso il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP).
Si è spento Ettore Ramponi, di Zero Branco, illustre professore di agraria, ma soprattutto il “papà” del radicchio rosso di Treviso, che considerava come il suo “terzo figlio”. Aveva 71 anni. Grazie al suo impegno e lungimiranza, il radicchio di Treviso è stato il primo ortaggio in Italia ad ottenere il riconoscimento europeo l’Igp, l’indicazione geografica.
Ad OPO Veneto si è convinti che i radicchi riserveranno anche questo inverno positive sorprese, e questo al di là di una prevedibile minore quantità di prodotto. E’ una speranza supportata da tante ragioni. La raccolta e la lavorazione è incominciata quest’anno con un leggero anticipo. E’ presto per dire come sarà l’annata; ci sarebbero però le condizioni per il mantenimento sostanziale delle posizioni.
Nella sala dell’Hostel Rodia di Oristano si è svolta una riunione, organizzata da Monsanto, dedicata agli operatori operanti nella filiera del melone ed anguria in Sardegna. Hanno partecipato all’evento oltre 70 persone, in rappresentanza delle rispettive aziende, tra le più importanti del settore in Sardegna appartenenti a diverse categorie tre le quali: Produttori, Vivaisti, Commercianti, Cooperative, OP e Tecnici.
L’insegna italiana La Frutteria, azienda in franchising specializzata nella compravendita all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, si sviluppa sul territorio francese con l’apertura di punti vendita a Menton, Dieppe, Barentin e Rouen. La Frutteria propone frutta e verdura fresca di qualità.
E’ buona, fa bene, è femmina e si chiama Viviana. E’ l’uva da tavola italiana che, grazie a un progetto dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, potrà contare d’ora in poi su un marchio di qualità. La stragrande maggioranza delle Organizzazioni di Produttori afferenti all’associazione ha aderito, ma "Viviana" è un percorso aperto a tutti quei produttori, operatori del commercio e della distribuzione che vogliano comunicare e vendere l’uva italiana in modo diverso.
La Linea Verde, gruppo italiano ai vertici del settore delle verdure fresche pronte al consumo e dei piatti pronti freschi, partecipa oggi al convegno finale di StayFresh, il progetto di ricerca realizzato dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con Università di Milano, Università di Bologna, Università di Teramo, CRA-IAA di Milano (Unità di Ricerca per i Processi dell’Industria Agro-Alimentare) e Fondazione Parco Tecnologico Padano.
OM STILL innova il proprio modello di governance nominando due amministratori delegati, Angelo Zanotti (nella foto a destra) e Meinhard Braun (nella foto a sinistra), che si occuperanno rispettivamente delle attività di Sales & Service e della gestione delle Operations.
Dopo l’ottimo successo ottenuto in altri paesi europei, Chiquita lancia anche sul mercato Italiano le nuovissime spremute fresche, con il 100% di frutta biologica non da concentrato. Le spremute di frutta biologica sono disponibili in 5 gusti originali ed innovativi (Pera-Passion Fruit, Arancia-Carota-Mango, Mela-Cranberry, Arancia-Fragola e Arancia), nel formato Pet 750 ml, anch’esso unico per il mercato Italiano per questa tipologia di prodotti.
"Quello di Pink Lady è un progetto ambizioso che nasce operativamente nel 1997 e che pone al centro valori fondamentali come il lavoro del produttore, il rispetto della terra e la dedizione nel tempo. E’ un progetto di valorizzazione che vuole aggiungere ulteriore valore ai suddetti valori.
Un “Road Show” porterà giornalisti e opinion leader nelle terre del radicchio Igp di Treviso e di Castelfranco. Rivelerà ai visitatori i segreti di questi ortaggi tanto pregiati: saranno mostrati i campi dove crescono e i laboratori dove vengono puliti e confezionati.
E’ una grande realtà italiana, di quelle che inorgogliscono il nostro made in Italy e di cui si sente parlare tanto e bene. Un esempio per molti operatori del comparto. Stiamo parlando di Noberasco, azienda leader nel settore della frutta secca e disidratata; da oltre un secolo marchio sinonimo di qualità.
Per la stagione 2014-2015, seppur un po’ sotto le prime stime, i volumi del consorzio La Trentina sono in aumento, di circa il 15% sul 2013 e del 5% sulla media degli ultimi cinque anni. Si dovrebbero superare di poco le 60 mila tonnellate. Ad affermarlo al Corriere Ortofrutticolo il direttore Simone Pilati (nella foto).
Con l’adesione delle cooperative La Primavera di Campagnola di Zevio (Verona) e Agricoop Bio di Avola (Siracusa) prosegue senza sosta la crescita della base sociale di Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori di ortofrutta fresca, composta da importanti realtà situate oltre che in Emilia Romagna nelle regioni più vocate d’Italia (dal Trentino Alto Adige alla Sicilia).
“Lavorare sui prodotti di nicchia, di alto livello, e sul locale è fantastico. Ma è fondamentale assicurare l’accesso a cibo buono e sicuro per tutte le famiglie italiane. Senza aver paura di quello che non è made in Italy, perché ci sono cose buone anche dall’estero, e nel segno della massima trasparenza”.
Sono ormai trascorsi sei mesi da quando la versionespagnola della pagina delle mele Marlene® su Facebook (www.facebook.com/marlene.suedtirol) si è trasformata nel punto di incontro di una campagna solidale a favore della lotta contro il cancro: “Compártelo. ¡Ganamostodos!” (in italiano, Condividilo. Vinciamo tutti!).
Domani, mercoledì 29 ottobre, La Linea Verde, azienda agroalimentare italiana ai vertici nel mercato dell’ortofrutta fresca di IV gamma, sarà presente con un doppio appuntamento a Cibus Tec, il Salone dedicato alle tecnologie per la produzione, il packaging e la logistica dell’industria alimentare.
Le banane Chiquita diventano brasiliane. I colossi sud americani Cutrale e Sanfra acquistano Chiquita Brands International per 14,50 dollari per azione. Un’operazione da 1,3 miliardi di dollari, incluso il debito, che dovrebbe chiudersi fra la fine dell’anno e l’inizio del 2015.