Ha preso avvio in questi giorni a Gallo di Ferrara nella sede centrale di Cpr System, uno dei leader italiano degli imballaggi in plastica riutilizzabili e riciclabili, il progetto di riutilizzo integrale delle cassette. Si tratta di una novità che per la prima volta consente di riutilizzare il 100% del materiale plastico rigranulato per lo stampaggio delle cassette.
Stai guardando: Aziende
Andrea Garro (nella foto), storico produttore di Peveragno (Cuneo), membro della direzione della Cia di Cuneo illustra, in un’intervista a Targatocn, l’andamento della stagione della fragola nel Cuneese. "La fragola ha perso l’aggettivo “stagionale” che ne caratterizzava il consumo da maggio a giugno. Il consumatore può facilmente reperire il prodotto sul mercato per l’intero anno e non solo perché proviene dall’estero.
Anche quest’anno Mela Val Venosta è pronta ad accogliere domani martedì 27 maggio, i partecipanti alla storica competizione ciclistica in una delle più impegnative tappe del mitico Giro d’Italia. Giunta ormai alla 97ma edizione, il Giro d’Italia 2014 nel corso della 16ma tappa passerà per la Val Venosta. La tappa, prevista per domani martedì 27 maggio, partirà da Ponte di Legno, attraverso il Passo Gavia, Passo dello Stelvio per finire in Val Martello.
Almaverde Bio non poteva che essere protagonista della edizione 2014 di Rimini Wellness – la prima Fiera europea sul benessere e il movimento con oltre 250.000 visitatori provenienti da 60 Paesi del mondo – che si svolgerà a Rimini dal 30 maggio al 2 giugno. All’edizione di quest’anno verrà presentata la sezione "Food Well", un nuovo format dedicato all’alimentazione della salute e dell’energia.
Mercoledì 28 maggio sarà una giornata davvero particolare a Lusia con la visita del campo prova varietale lattughe che vedrà come protagoniste ricerca e innovazione. Il Consorzio dell’Insalata Igp di Lusia, il Mercato Ortofrutticolo e il Comune di Lusia organizzano una visita al campo prove, presso l’azienda agricola Dal Bello Giovanni e Daniele (via Provvidenza, 1043 – Lusia, Rovigo).
Si inaugura una nuova stagione di rilancio per il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Prima tappa di questo percorso di rinnovamento la nuova sede a Quinto di Treviso. E’ stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra Consorzio e amministrazione comunale di Quinto di Treviso, per la concessione in uso dei nuovi locali lungo la via Noalese.
Semplice, occupa poco spazio, per decodificarlo basta scaricare l’app sullo smartphone. E’ l’ideale per trasmettere molte più informazioni di quelle che solitamente sono contenute in etichetta. Ogni produttore quando sceglie di usare e applicare ai prodotti il QR Code fa un’attenta valutazione, quel "contenuto in più" caratterizza il prodotto stesso o l’azienda che lo produce, diventa come un aspetto del loro carattere.
Sono stati presentati oggi a Bologna i risultati della ricerca "Osservatorio della competitività dei prodotti ortofrutticoli freschi destinati al settore della ristorazione in Italia", un’analisi di ciò che arriva nei piatti delle mense pubbliche mirata a recuperare efficienza attraverso trasparenza e monitoraggio dei prezzi.
“Siamo di fronte alla peggior campagna fragole degli ultimi 30 anni. Mai vista una situazione simile. Peggio anche del 1986, il terribile anno di Chernobyl, che compromise anche la stagione ortofrutticola”. Non usa mezzi termini Primo Anselmi (nella foto), presidente di Apo Scaligera, una delle realtà più importanti della fragolicoltura veronese e nazionale, per commentare l’andamento della stagione.
Pedon, azienda leader per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi, annuncia l’avvio di un’importante partnership con Monini, lo storico produttore italiano di olio Extra Vergine di Oliva.
KIDS Generazione 0-10, una delle fiere più importanti nel settore dell’infanzia, riapre le porte a bambini e genitori domenica 25 maggio presso il Palazzo delle Stelline di Milano. Anche quest’anno Mela Val Venosta non mancherà all’appuntamento al quale parteciperanno aziende di settori diversi, tutte accomunate da una forte attenzione sul mondo dell’infanzia: si alterneranno momenti d’ incontro e informazione per genitori e famiglie, giochi, divertimento e attività per i bambini.
Non è un’eccezione, ma è senz’altro la conferma che anche nelle aziende ortofrutticole il valore della solidarietà è sentito e promosso con iniziative concrete. Domenica scorsa, 18 maggio, i ragazzi dell’Associazione Piùdiuno di Verona si sono ritrovati presso il Centro Comunitario di Raldon assieme agli appassionati del Club Moto d’Epoca ‘Nivola’ di San Giovanni Lupatoto per salire sulle moto e sulle macchine storiche.
Quale occasione migliore per gustarsi frutta di stagione che la colazione della domenica mattina? Nasce così la collaborazione tra T18 e Vintage Breakfast, un’iniziativa di Maurizio e Diego del blog Torino By Gnam, per incontrarsi intorno a una tavola imbandita.
L’Open Day Coronato F1 a Vittoria (Ragusa) ha sottolineato ancora una volta la partnership professionale fra i tecnici Bayer CropScience Vegetable Seeds e i clienti. Quasi 250 persone sono state presenti all’Open Day organizzato da Bayer CropScience Vegetable Seeds presso l’azienda Alba dei fratelli Sanzone, l’8 di maggio, a Vittoria.
Nonostante la pesante crisi economica che ha influito anche sui consumi di ortofrutta, scesi al minimo storico con 323 chilogrammi per famiglia (erano 450 nei primi anni 2000), Naturitalia ha chiuso il 2013 con un bilancio abbastanza soddisfacente. A delineare lo scenario l’Assemblea annuale della società commerciale del Gruppo Apo Conerpo e di Europ Fruit.
Gerjo Scheringa (nella foto), 47 anni, è stato nominato Chief Executive Officer di Euro Pool System International B.V. con effetto dal primo agosto 2014. Scheringa subentra a Folkert Mulder che da settembre 2013 è stato CEO ad interim.
Proseguono le iniziative del secondo anno della campagna di comunicazione triennale franco – italiana Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila promossa da Alimos, società da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per adulti e bambini, e Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca.
In occasione del Campionato Mondiale di Calcio 2014, DimmidiSì crea il nuovo soggetto della gamma di insalate fresche in busta I love Italia. Pensata per tifare insieme agli italiani la nazionale di calcio impegnata in Brasile, la busta tricolore sfoggia in primo piano un grande pallone da calcio. Distribuita da metà maggio, la referenza è un’insalata fresca, selezionata, già lavata e confezionata.
Partenza discreta per le ciliegie Bigarreau nel Veronese. A dichiararlo al Corriere Ortofrutticolo è Stefano Pezzo, titolare dell’azienda Cherry Passion di San Martino Buon Albergo (Verona) e neo presidente di FruitImprese Veneto. La commercializzazione è iniziata ai primi di maggio: “L’andamento è stato abbastanza buono, la qualità è media, comunque migliore rispetto ad altre regioni italiane come la Puglia dove ci sono stati diversi problemi”, spiega Pezzo.
La mattina del 16 maggio si è tenuta la conferenza di presentazione del nuovo marchio Insal’Arte, marchio ombrello per la tradizionale linea di insalate fresche e croccanti dell’azienda OrtoRomi, presso l’appartamento Lago di Via Brera 30 in occasione della Milano Food Week, Completamente nuove la veste grafica e il packaging così come il logo Insal’Arte.
Ad appena due anni dalla nascita, il gruppo IFORED si rafforza con l’entrata di due nuovi importanti partner. Si tratta nello specifico di Red Apple Germany (RAG) e Johnny Appleseed. La prima azienda è una consociata interamente controllata da DOSK, il Consorzio di Ricerca e Sviluppo di proprietà delle 9 più grandi Cooperative tedesche (ELO, Elbe-Obst, MAL, VEOS, Landgard, VOG, OGM, MABO, and WOG).
Un’iniziativa per premiare i consumatori e valorizzare i negozi che hanno sui loro banchi le banane, i kiwi e gli ananas 10 e lode. È il concorso "Cerca i negozi CHIQ" lanciata da Chiquita, che dal 19 maggio al 19 luglio metterà in palio 10 premi immediati al giorno, 3 buoni spesa da 100 euro alla settimana e due buoni shopping da 3.000 euro.
Parte la stagione dei Kiwi Zespri® della Nuova Zelanda. Dalla settimana 21 saranno disponibili i primi carichi di prodotto. Obiettivo commerciale collocare sul mercato nazionale un volume complessivo pari a circa 16.000 tonnellate, con un leggero incremento della disponibilità di Zespri® Green Haiward, una quantità stabile di Zespri® Gold ed in deciso aumento la varietà Zespri®SunGold.
Giancarlo Minguzzi (nella foto), presidente della OP Minguzzi Spa di Alfonsine (Ravenna), è stato rieletto per acclamazione presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna, l’associazione che riunisce le imprese private regionali dell’ortofrutta, che lavorano 1 milione di tonnellate di prodotto all’anno, per 900 milioni di fatturato e il 60% di export.
Il CSO ha organizzato lo stand collettivo ITALY in rappresentanza delle azienda italiane presenti a MEDFEL 2014. Buoni i risultati per le imprese, socie di CSO, che hanno potuto entrare in contatto con i numerosi buyer presenti in Fiera. Medfel si conferma una buona opportunità anche per le aziende della filiera associate a CSO.
Ennesimo riconoscimento per Pino Calcagni, presidente di Besana, tra le principali aziende europee nella commercializzazione di frutta secca. L’ex presidente dell’Aneioa ha ricevuto il "Vinacas Heritage Award", un importante premio consegnatogli "per il proattivo ed instancabile contributo dato in questi anni al Global and Vietnam Cashew Industries (l’associazione internazionale degli anacardi".
Dieci anni di analisi, approfondimenti, banche dati, case history, collaborazioni con enti non profit e dipartimenti universitari, per studiare le caratteristiche del cartone ondulato, migliorare le performance di questo tipo di packaging e garantirne elevati standard qualitativi, al fine di portare innovazione al comparto produttivo e contribuire alla competitività dell’ortofrutta italiana.
Il core business sono gli ortaggi, dalla programmazione agricola ai banchi frigoriferi della gdo, non solo italiana. Primo Mattino Baratella Spa, azienda agrotecnica di Minerbe (ma con sede legale in via Sommacampagna a Verona a Veronamercato), infatti, da qualche anno guarda anche all’estero per guadagnare quote di mercato in Germania, Russia, Norvegia, Danimarca, Regno Unito.
“Abbiamo scelto Candonga perché è la migliore per il sapore e le caratteristiche organolettiche”, così Daniela Finardi direttore marketing della cremeria artigianale Lapecoranera, realtà lombarda con ben 12 punti vendita. Alla fragola top quality hanno dedicato l’intero mese di maggio, infatti com’è consuetudine per la cremeria, che ogni trenta giorni seleziona un prodotto “speciale” per offrire una prelibatezza ai suoi clienti, ha promosso la Candonga come “Gusto del mese”:
Il consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha nominato Bernhard Url nuovo direttore esecutivo dell’EFSA. Il consiglio ha effettuato la nomina dietro espressa raccomandazione del Parlamento europeo con una lettera trasmessa al presidente del consiglio di amministrazione dell’EFSA Sue Davies e al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.
Lucia Lamonarca (nella foto), già responsabile Ricerca & Sviluppo in Ipack-Ima Spa, ha assunto la responsabilità di COO – Chief Operating Officer – alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato Guido Corbella.
L’azienda Turatti presenta un nuovo Iinnovativo sistema per processare frutta e verdura. Si tratta del modello Frazer, progettato per rimuovere la parte verde apicale della fragola e tagliarla a metà se necessario. Inoltre questo sistema, la cui richiesta di brevetto è stata depositata, può anche essere utilizzato per il trattamento dei ravanelli.
Nucis Italia ha portato il nutrizionista in Gdo coinvolgendo una trentina di punti vendita nei mesi di marzo e aprile. La realtà che associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata, ha iniziato, a partire dal 2008, un intenso piano di comunicazione-informazione, denominato progetto "Frutta Secca è Benessere".
Con “Frutta Fairtrade, buona davvero” gli agricoltori e i lavoratori del circuito del commercio equo Fairtrade diventano protagonisti di una campagna che a giugno coinvolgerà i punti vendita Coop e Carrefour. Sono migliaia i piccoli produttori di Asia, Africa e America Latina che basano il proprio sostentamento sulla coltivazione di frutta in situazioni di svantaggio commerciale, con scarso accesso al mercato, contratti di lavoro a breve termine e bassi salari.
Federico Vecchioni (nella foto) non è più socio di Confagricoltura. Ha stralciato la tessera di Confagricoltura Grosseto ed è stato nominato, nel corso dell’assemblea del 30 aprile, consigliere dei Consorzi Agrari d’Italia. Che come è noto è vicina alla Coldiretti.
DimmidiSì partecipa al MammacheBlog 2014, appuntamento giunto alla sua terza edizione e organizzato a Milano da FattoreMamma per favorire la conversazione e l’incontro delle mamme "digitali". Due giorni, il 16 e 17 maggio, dedicati a networking e confronto per far crescere insieme idee e servizi in rete.
La Pera italiana di qualità è stata, nel mese di maggio, protagonista della cucina italiana in terra tedesca. PeraItalia®, il Consorzio promosso da nove tra i principali operatori del settore, che commercializza e promuove la pera sui mercati internazionali, ha scelto infatti di presentare al mercato germanico la Pera varietà Abate, associando il frutto alla cucina italiana, molto apprezzata in quel Paese.
Mela Val Venosta ancora una volta si fa portavoce dell’importanza che riveste un’alimentazione sana ed equilibrata: fino a sabato è a Padova, presso Sheraton Padova Hotel & Conference Center, per partecipare al 26º Congresso Nazionale ANDID.
Una fiera internazionale "Fruit and Vegs" a Roma, per rilanciare il settore. La proposta arriva da Fabio Massimo Pallottini, amministratore delegato di Cargest, la società di gestione del centro agroalimentare capitolino. L’idea è creare un evento che metta insieme tutti i segmenti dell’agroalimentare del Lazio: dall’agricoltura al commercio, dalla logistica ai consumatori.
Il caso “Patata bollente” scoppiato dopo la messa in onda dell’inchiesta di Report (leggi news) tiene ancora banco. Sulla questione prende posizione anche Domenico Citterio (nella foto), titolare dell’omonima azienda di San Martino Buon Albergo (Verona). “Non entro nel merito della vicenda – precisa Citterio – ma il servizio di Report è partito da un presupposto sbagliato – spiega Citterio.