APO SCALIGERA: PARTITA LA CAMPAGNA DELLA FRAGOLA DI VERONA

È appena partita la campagna della fragola di Verona, a tutti gli effetti una delle aree più importanti in Italia per la produzione di questo prelibato frutto, ottenuto in coltura protetta e apprezzato in tutta Europa grazie alle sue caratteristiche uniche in termini di profumo, colore, sapore, salubrità e resistenza alle manipolazioni.

 

 

I primi raccolti presso i soci della cooperativa APO Scaligera – leader in Italia nella produzione ed esportazione di fragole, grazie a un volume annuale di circa 75.000 quintali, di cui l’80 per cento inviato oltre confine – sono iniziati nei giorni successivi alle festività pasquali.

La campagna sta entrando nel vivo per raggiungere il suo picco nel mese di maggio, quando le otto linee di confezionamento flow pack dello stabilimento di Santa Maria di Zevio lavoreranno fino a 2.500 quintali di fragole al giorno.

 

 

“Negli ultimi anni – dichiara Primo Anselmi, presidente di APO Scaligera – abbiamo concentrato gli investimenti su produzioni precoci e dall’elevato grado Brix, di comune accordo con i produttori associati, motore e vero punto di forza della cooperativa. La precocità ci consente di anticipare la produzione tedesca, in quello che rappresenta per noi il primo mercato di sbocco per le nostre fragole, assieme a Svizzera, Austria e Paesi Scandinavi. Quest’anno il clima anomalo di aprile ha fatto ritardare di circa una settimana la campagna, che normalmente per le nostre fragole dovrebbe entrare nel pieno a metà aprile. Ciò non costituisce comunque un problema, dato che il clima influisce anche sulla dinamica dei consumi, al momento ancora deboli”.

La produzione insiste su un’area di circa 250 ettari, ubicati tutti all’interno della provincia di Verona, e consente ad APO Scaligera di offrire fragole da inizio aprile a fine dicembre, per nove mesi consecutivi. Le varietà di punta sono la precoce Nora e la medio e medio tardiva Eva. Si tratta di varietà selezionate dalla stessa APO Scaligera, assieme a OP COZ, all’Istituto Sperimentale di Frutticoltura della Provincia di Verona e al CRA di Forlì (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì).

“Da tempo – spiega il presidente – abbiamo ritenuto strategico investire nella ricerca e selezione di varietà che siano da una parte adatte ai nostri territori, dall’altra alle esigenze dei nostri clienti, in particolare la grande distribuzione. Nel vivaio di Isola della Scala vengono prodotte ogni anno 15 milioni di piantine di fragole, che vengono in seguito distribuite ai nostri soci”.

 

 

Pur offrendo una gamma piuttosto ampia di frutti e ortaggi, la fragola costituisce la produzione più importante di APO Scaligera, coltivata in agricoltura protetta per difenderla dai danni provocati dalle temperature e dall’umidità. Questo permette di realizzare produzioni primaverili, estive e autunnali contraddistinte da eccellenti caratteristiche organolettiche come la consistenza e il colore rosso brillante.

La fragola è un frutto che richiede protezione dai parassiti e dalle malattie fungine, per questo i produttori associati applicano disciplinari di lotta integrata della Regione Veneto, che prevedono l’utilizzo di prodotti fitosanitari a basso impatto verso l’uomo e l’ambiente, utilizzando, ove possibile, insetti utili come predatori di altri che risulterebbero altrimenti dannosi per la coltura.

 

Nella prima foto in alto, lo staff commerciale di Apo Scaligera. Da sinistra: Willer Malagutti, Renato Plachesi, Valentina Giaccherini e Gianluca Bellini

 

 

Profilo di Apo Scaligera

Con un fatturato annuale attorno ai 40 milioni di euro, APO Scaligera è una delle maggiori realtà ortofrutticole del territorio veronese, nata nel 1997 dall’unione di alcune delle più importanti cooperative del settore con una missione ben precisa: sviluppare collaborazione, competenza e qualità per garantire prodotti salubri e in linea con le esigenze del mercato globale. La sintesi tra l’esperienza pluridecennale dei trecento produttori associati e il giovane e dinamico management ha permesso all’azienda di distinguersi per efficienza, qualità e affidabilità nella produzione e nella vendita di un ampia gamma di frutta e ortaggi e di affermarsi sui maggiori mercati europei, dove viene inviata larga parte della produzione. Il magazzino di Santa Maria di Zevio, nel cuore dell’area produttiva, è in grado di lavorare e confezionare i prodotti secondo le più svariate richieste della clientela.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.