Movimentazioni e giro d’affari in costante crescita, vendite all’estero – in primis nell’Est Europa – sempre sostenute, saldi rapporti con numerose catene distributive nazionali e internazionali grazie a servizi logistici “su misura”. Per il Maap, Mercato agroalimentare di Padova, il trend rimane più che positivo.
Stai guardando: Distribuzione
Nei mercati ortofrutticoli veneti la merce scambiata nel 2014 è stata di 913 mila tonnellate, il livello più basso dal 2000. Si tratta di ortaggi (466 mila tonnellate, -1,7%), con una quota pari al 51% degli scambi, seguiti dalla frutta fresca (298 mila tons, -4,2%) con una quota del 32,6% sul totale delle quantità veicolate.
Il Comitato di gestione di Italmercati – Rete d’Imprese, l’organizzazione nazionale a cui fanno capo i Centri Agroalimentari di Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli, ha approvato nei giorni scorsi il Bando per l’Energia, una gara per la fornitura di energia elettrica che, a partire dal 2016, permetterà ai Mercati aderenti un risparmio ipotetico complessivo di circa 780 mila euro l’anno.
L’uva apirena, cioè senza semi, è un’uva da tavola molto coltivata nel sud Italia ed in particolare in Puglia. Inizialmente la più coltivata e venduta era di tipo bianco, mentre ora col diffondersi di questa qualità, tra i consumatori sembra essere molto apprezzata nelle varietà rosate. Con uva apirena, si indica una caratteristica di questo frutto.
Combattere gli sprechi alimentari, impegnarsi singolarmente per sconfiggere questo cancro tipico della società consumista è un dovere di tutti. Mercabarna – operatore logistico con sede a Barcellona, leader nel Sud Europa e strategicamente importante per l’approvvigionamento e la sicurezza alimentare in Catalogna – è da anni impegnato in prima linea a tale scopo.
Il punto vendita Carrefour di Piazza Principessa Clotilde a Milano amplia la propria offerta e diventa “gourmet”. Nello store milanese che si sviluppa su 600 mq e inserito nel contesto della zona di Porta Nuova sarà possibile acquistare anche prodotti di alto livello espressione della tradizione enogastronomica italiana e le tipicità della Lombardia.
Le temperature registrate ad agosto hanno seguito la stessa linea del mese precedente; caldo torrido (il termometro ha sfiorato per diversi giorni i 39 gradi) e assenza di precipitazioni. Questa situazione ha accentuato una riduzione delle disponibilità di prodotti, soprattutto nella prima parte del mese. Volumi in lieve aumento nella seconda quindicina di agosto.
Walmart pronta ad investire in Centroamerica. Il colosso statunitense della distribuzione moderna si prepara ad investire 264,7 milioni di dollari per ampliare la presenza in Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica. La catena nordamericana sta pianificando la costruzione di 25 supermercati con quattro formati.
DOmani, mercoledì 3 settembre a Milano, a “fuori Expo” alla Terrazza Martini, la Coop racconta l’Italia e gli italiani, le macro e le micro differenze tra i diversi territori del nostro Paese e il confronto con quanto accade negli altri grandi Paesi europei, analizzando le traiettorie della ripresa e i lasciti della crisi, i mutamenti delle famiglie e i cambiamenti nei comportamenti di spesa, nella presentazione dell’anteprima del “Rapporto Coop 2015”.
I consumi delle famiglie in Italia secondo l’Istat sono diminuiti da 29.450 euro all’anno nel 2010 a 28.300 euro all’anno del 2013, con una differenza di oltre 1.100 euro all’anno, corrispondente al 4% sul totale. Spesa più contenuta e più attenta da consumatori assillati dalla crisi.
L’aumento record delle vendite nelle piccole botteghe alimentari è la vera novità con un balzo del 2,4 per cento nell’alimentare che risulta addirittura superiore alla crescita fatta registrare in tutte le altre forme distributive, alimentari e non, dagli iper ai supermercati, fatta eccezione dei discount alimentari che continuano a crescere e mettono a segno a giugno un +4,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nuovi segnali di crisi per la grande distribuzione nel Mezzogiorno e in particolare per due delle principali catene presenti in Italia e in Sicilia, Coop e Carrefour. Il primo chiuderà sei supermercati nell’isola, l’altro cederà uno degli ultimi pezzi di rete che le resta nella Trinacria, una ventina di punti vendita in franchising più un deposito.
Lidl sul gradino più alto del podio, seguito da Carrefour e Auchan, Coop prima insegna tra le “italiane”. Questa la classifica delle presenza sui social network delle principali catene distributive. Indicazioni che emergono da un rapporto, realizzato da Digimind, che mette a confronto le performance degli otto grandi player del panorama distributivo, con particolare focus ai dati di Community, Interazioni e Publication sui principali social: Facebook, Twitter, Youtube, Google plus, LinkedIn e Instagram.
Eurospin non ha commesso alcuna violazione nei rapporti commerciali tra operatori. A sancirlo, come si legge su Fruitbook Magazine, è stata l’Antitrust Violanzione a chiusura dell’istruttoria aperta nei confronti del leader di mercato nel canale discount, a seguito di una segnalzione di un fornitore di ortofrutta.
Con una decisa accelerazione il fatturato della distribuzione italiana mette a segno il sesto rialzo consecutivo e si appresta ad azzerare le perdite accumulate dall’inizio dell’anno. Secondo i dati raccolti da Nielsen, la settimana dal 3 al 9 di agosto porta con sé anche la buona notizia che il Sud si è accodato al resto d’Italia nella corsa al rialzo.
Il Comune di Rovereto ha deciso di potenziare ulteriormente i controlli da parte della Polizia municipale nei confronti dei venditori ambulanti che non rispettano le regole, ipotizzando che, in caso di reato reiterato, si possa procedere a veri e propri sequestri della merce che potrebbe poi essere distribuito a enti caritatevoli.
Con il caldo africano di quest’estate l’anguria è uno dei prodotti frutticoli più consumati. Da oltre 10 anni, in Italia s’impiegano cocomeri di patrimonio genetico d’origine americana, di cui l’80% sono “ibridi” e cioè incroci artificiali: Crimson, Miyako, Sugar Baby e Seedless (prive di semi).
X5 Retail Group, una delle principali catene russe della gdo, ha pubblicato il bilancio del primo trimestre. Nel documento si riporta che il profitto netto del gruppo è cresciuto del 66,5% rispetto al periodo gennaio-marzo 2014 raggiungendo 70 miioni di euro mentre il profitto lordo è aumentato del 29,6% fino a 760 milioni di euro.
Al mercato di Lusia (Rovigo) il caldo torrido registrato in più ondate durante il mese ha creato problemi nella maturazione dei prodotti, in parte “risolti” con abbondanti e prolungate annaffiature che sono andate ad incidere in negativo sull’economia dell’azienda agricole. Sempre a causa delle alte temperature si è assistito nel mese ad un drastico calo dei volumi per i prodotti a foglia, soprattutto le insalate.
Massimo Mariotti (nella foto), già presidente di Acque Veronesi ed ex assessore del Comune di Verona, membro del nuovo Consiglio di Amministrazione di Veronamercato Spa in rappresentanza della Camera di Commercio di Verona, è stato nominato all’unanimità vicepresidente di Veronamercato Spa, nella prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione.
Procede secondo le tappe la creazione della maxi Coop, frutto della fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Nordest. E’ stato infatti, come riferisce una nota, emanato lo Statuto e individuato il nome: Coop Alleanza 3.0. La scelta “unisce il richiamo alle radici ai valori e alla secolare storia del movimento cooperativo (con la parola “Alleanza”); ma anche rimanda al futuro, alle relazioni interattive e in costante evoluzione dei mondi digitali e della rete (evidenziate dal termine “3.0”).
La Corte di Appello di Parigi ha condannato il retailer francese Leclerc a rimborsare 61 milioni di euro a 46 suoi fornitori, principalmente di prodotti alimentari, per premi di fine anno indebitamente richiesti. Oltre al rimborso è stata comminata una sanzione pari a 2 milioni di euro.
Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena apre al web e lo fa attraverso la collaborazione con due delle principali aziende a livello locale, e in sviluppo anche nazionale. Si tratta di Media Consulting, web agency cesenate, e il portale di social shopping Tippest.it.
In Europa durante l’ultimo ventennio sono avanzati di oltre l’11% nel market share, raggiungendo una quota complessiva superiore ai 21 punti. Un trend di espansione notevole per i discount, particolarmente evidente adesso anche nei Paesi dove la loro presenza era sempre stata modesta, a differenza di quanto accade per esempio in Germania.
Nella prima settimana di luglio la distribuzione moderna è riuscita a invertire il trend ma, cosa ancora più importante, è riuscita a scacciare la paura che il 2015 potesse essere una fotocopia del 2014. Con un incoraggiante balzo del fatturato del 2,76%, la Gdo ha infatti interrotto il momento no che durava dalla prima metà di giugno e al quarto tentativo è riuscita a porre fine a una preoccupante serie di cali consecutivi (che nel 2014 erano più o meno iniziati nello stesso periodo ed erano andati avanti per ben 21 settimane).
Tra pesce e ortofrutta, per volumi (2%) e valori (anche meno), la rilevanza del fresco ellenico sul movimento totale (20 milioni annui di quintali e 2 miliardi di euro di giro d’affari) di merci nel Centro Agroalimentare Roma è solo una goccia in mare.
Si svolgeranno a Napoli domani, sabato 11 luglio, i funerali di Giovanni Galluccio, 23 anni, ucciso martedì a colpi di pistola nello stand della società La California all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Volla (leggi news). Un delitto maturato a seguito di un diverbio che avrebbe dovuto avere una fine assai meno tragica.
A meno di due anni dal suo lancio, Maestri della Frutta – il Club di dettaglianti ortofrutticoli specializzati promosso da Dole, Marlene® e Valfrutta – ha superato i 1.000 aderenti, dislocati su oltre 45 province di 11 Regioni italiane, tutti in evidenza sul sito internet dedicato www.maestridellafrutta.it.
Il Centro di Distribuzione di Alcamo è ormai realtà, 5000 metri quadri che rappresentano una importante novità nel panorama economico della Sicilia occidentale e risolvono l’annoso problema di reperire le merci per mancanza di centri nella zona. Il Ce.Di. è un altro tassello dell’ambizioso progetto Mio Mercato, gruppo siciliano che dal 2003 investe sul territorio.
A quattro anni dall’apertura dei mercati, il Maas chiude per la prima volta il bilancio in positivo: il Cda ha infatti approvato il bilancio di esercizio dell’anno 2014 con un utile ante-imposte che si aggira sui 100 mila euro, e che deriva da una partita straordinaria di ricavi relativi al contributo a fondo perduto sul terreno.
"Un altro accordo concluso dicendo no ai licenziamenti richiesti dall’azienda. Con la sottoscrizione al ministero del Lavoro la vertenza Auchan si conclude con la mobilità volontaria su una platea di 1.345 lavoratrici. Ancora una volta ci alziamo dal tavolo di discussione solo dopo aver ottenuto un risultato positivo, perché è questa la politica per il lavoro che abbiamo a cuore".
Sparatoria in mezzo ai bancali di frutta, muore un 23enne. Un altro uomo rimane gravemente ferito: è il tragico bilancio di un conflitto a fuoco avvenuto all’interno del mercato ortofrutticolo di Volla, in provincia di Napoli. Il fatto è accaduto all’interno dello stand California. Le due persone colpite sono state portate in ospedale a Napoli, al Loreto Mare.
L’andamento climatico nel mese di giugno è stato alquanto favorevole per il comparto ortofrutticolo. Giornate di sole con temperature nella media per il periodo, intervallate da piogge, hanno favorito la naturale maturazione dei prodotti. In generale, i conferimenti degli ortaggi presso il mercato all’ingrosso di Lusia (RO) sono risultati in aumento di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
E’ arrivato il gran caldo e gli agricoltori tirano un sospiro di sollievo. La scorsa settimana i prezzi della frutta, pesche e albicocche, avevano segnato il passo anche a causa delle temperature piuttosto basse che avevano rallentato i consumi. Negli ultimi giorni, invece, le cose sono andate meglio e i consumi paiono essere tornati alla normalità.
Sono giorni decisivi per il futuro assetto dei vertici di Veronamercato, la società di gestione del centro agroalimentare scaligero. Martedì prossimo, 7 luglio, è prevista l’assemblea dei soci da cui uscirà il nuovo presidente. Nel frattempo, attraverso una nota, Fedagro ha annunciato di aver pagato gli affitti dei posteggi di maggio e giugno, che erano stati congelati dopo la dura polemica con la gestione della società.
Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione Associata nata in Italia, annuncia un ulteriore importante risultato nella sua strategia di espansione e rafforzamento territoriale, ufficializzando l’ingresso tra le imprese socie di Supermercati Tosano Cerea S.r.l., storico gruppo distributivo che opera nelle province di Verona, Vicenza e Mantova, sinora associato al Consorzio C3.
Bilancio 2014 a prova di tenuta, dopo 7 anni ininterrotti di crisi dei consumi, per le imprese del sistema Coop. I dati confermano la leadership nazionale e la quota di mercato (19%), l’investimento sulla convenienza, il mantenimento dei livelli occupazionali e l’ incremento dei soci, che sfiorano gli 8 milioni e mezzo.
Nuovo report di Macfrut Consumers’ Trend, realizzato in collaborazione con il CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli), che fotografa l’andamento del consumi di ortofrutta nel mese di aprile 2015. Dati decisamente positivi nel periodo in esame, soprattutto nel raffronto con marzo, che si era posizionato notevolmente al di sotto della media dell’ultimo decennio ed oltre.
Un piano da 8 milioni di euro per la realizzazione di un unico polo dell’agroalimentare. È ciò che stanno realizzando all’ortomercato di Brescia. Il progetto prevede il rilancio del mercato ortofrutticolo lombardo con l’acquisto e la trasformazione della struttura attuale in un polo dedicato non solo all’ortofrutta ma a tutto il settore agroalimentare.
I primi mesi del 2015 hanno fatto registrare in Italia un lieve miglioramento dei consumi familiari ed il Gruppo distributivo Selex è stato capace di intercettare il trend, con un andamento a parità nei primi mesi dell’anno del +0,7% (vs -0,8% del mercato Iper+Super, dati Nielsen). Considerando lo sviluppo della rete la crescita è ancora più consistente: +2,1% sull’anno precedente.