Stai guardando: Logistica

Logistica
0
LOGISTICA, RICCI (UIR): “CRITICI I COLLEGAMENTI VIA TERRA, INTERVENIRE SULLA FERROVIA”

Le carenze del sistema ferroviario di servizio alle merci incidono sui collegamenti tra porti e interporti, dove le merci, manipolate, stazionano per poi andare a destinazione. Per Alessandro Ricci, presidente di Uir, Unione interporti riuniti "esiste una criticità nella logistica dei collegamenti terrestri e il sistema ferroviario è il segmento su cui occorre maggiormente ragionare e intervenire".

Logistica
0
PORTI CONDIZIONATI DALLA ZAVORRA DELLA LOGISTICA

Il traffico container in Italia è condizionato dalla frammentazione degli scali sul territorio che, unita alle croniche, e fortemente incisive, carenze di infrastrutture ferroviarie, impone ai nostri porti di avere un bacino di utenza prevalentemente interregionale, che non riesce ad allargarsi, se non in misura molto ridotta, verso l’Europa.

Logistica
0
ADDESSI (MOF): “PORTO DI GAETA SBOCCO AL MARE PER FONDI”

Uno dei più grandi mercati ortofrutticoli d’Europa, il MOF di Fondi, guarda con molto interesse allo sviluppo infrastrutturale del porto commerciale di Gaeta “Salvo D’Acquisto”. Lo scalo laziale, secondo il presidente del Mof, Vincenzo Addessi, potrebbe avere le potenzialità per rivestire un ruolo strategico nell’ottica dei trasporti internazionali.

Logistica
0
AVVIO POSITIVO PER IL VENICE GREEN TERMINAL

Soddisfazione tra gli 11 spedizionieri del Triveneto fondatori di VGT (Venice Green Terminal), la nuova piattaforma logistica di Venezia dedicata ai prodotti ortofrutticoli. Dopo aver realizzato a tempo di record (in soli cinque mesi) il nuovo impianto di Banchina dell’Azoto, nel porto commerciale di Marghera, il primo bimestre di attività (maggio-giugno) è stato positivo.

Logistica
0
TRAFFICO CONTAINER IN CRESCITA (+6%), IN FLESSIONE LE ATTIVITÀ DI TRASBORDO

Cresce il traffico container dei porti italiani nei primi cinque mesi dell’anno, segnando un +6%. Ma il trend positivo si avverte soprattutto nei porti gateway, quelli dove i contenitori si fermano (per poi essere consegnati a destino), mentre si percepisce la flessione sempre maggiore delle quote di mercato rappresentate dai porti di trasbordo, colpiti dalla concorrenza dei competitor nordafricani.

Logistica
0
PORTI PUGLIESI: VERSO UN SISTEMA INTEGRATO TRA BARI, BRINDISI E TARANTO

“Oggi abbiamo posto le basi per la nascita di Porti di Puglia. Si tratta di un unico sistema portuale con tre grandi moli (Taranto, Brindisi e Bari) che movimenta 53 milioni di tonnellate di merci e 2,5 milioni di passeggeri l’anno”. Lo ha dichiarato con evidente soddisfazione l’assessore regionale alle infrastrutture della Puglia Guglielmo Minervini (nella foto).

Logistica
0
CONTAINER: PRODUZIONE IN RIPRESA, IN AUMENTO I PREZZI

Il rapporto di Drewry Maritime Research "Container Census", dedicato al mercato dei container marittimi, rivela che la produzione registra quest’anno una ripresa, dopo il calo del 2010, ma che l’offerta sarà inferiore alla domanda, provocando quindi un aumento dei prezzi. Alla fine del 2010, il valore del parco mondiale di container ha superato per la prima volta i 90 miliardi di dollari.

Logistica
0
TRASPORTI: SERVIZIO RO-RO GENOVA-ZARZIS (TUNISIA), LIBIA META FINALE

Domestica di Navigazione ha avviato un collegamento per rotabili e container tra il porto di Genova e quello di Zarzis (Tunisia). Il primo scalo a Genova è stato effettuato a inizio luglio, ma nelle prossime settimane il ro-ro Victoria VI diventerà un ospite fisso del terminal Messina. Connessioni stradali per la Libia. Il servizio è effettuato da un ro-ro.

Logistica
0
PORTO DI VENEZIA: ASSEGNATO BANDO PER STUDIO TERMINAL D’ALTURA

La commissione nominata da Venice Newport Container and Logistics ha concluso la gara per lo studio del layout di massima del terminal portuale d’altura di Venezia posizionato 8 miglia al largo della Bocca di Malamocco al porto di Venezia, dei suoi collegamenti con i terminal di terra e del layout e del modello di gestione del terminale a terra a Marghera.

Logistica
0
SALVATAGGIO AGREXCO, LA CORTE CONCEDE DUE SETTIMANE DI TREGUA

Alla società agricola Agrexco, controllata al 30,3% dal governo di Israele, che esporta frutta e verdura con il marchio Carmel, è stata concessa una tregua di due settimane dalla Corte Distrettuale di Tel Aviv. Il tribunale ha esteso la sospensione dei procedimenti fino al 20 luglio mentre la Corte ha confermato ed approvato i finanziamenti per garantire l’operatività del gruppo fino a tale data.

Logistica
0
PORTO DI SHANGHAI: OBIETTIVO, AUMENTARE I VOLUMI DEL 50% IN 5 ANNI

Continuano i progetti di espansione del porto di Shanghai. La società di gestione dello scalo, Shangai International Port Group ha in programma di aumentare i suoi volumi nei prossimi cinque anni del 10% ogni anno. Riguardo alle politiche di import-export del Paese, la Cina manterrà l’attuale politica monetaria prudente poiché le pressioni inflazionistiche restano elevate.

Logistica
0
PORTO DI GENOVA: ACCORDO TRA GRENDI E VOLTRI TERMINAL EUROPA

Grendi e Vte, Voltri Terminal Europa, hanno firmato un accordo che permette alla prima di continuare ad operare nel porto di Genova e alla seconda di ”dimostrare che gli accordi tra operatori terminalistici sono possibili”. ”Va riconosciuto agli azionisti VTE  (Voltri Terminal Europa) e al suo a.d. di essersi spesi per la riuscita di questa operazione".

Logistica
0
GRIMALDI LANCIA IL COLLEGAMENTO GENOVA-LIVORNO-PALERMO-TUNISI

Grimaldi intensifica il traffico merci nel Mediterraneo. Nell’ambito della strategia di ulteriore rafforzamento ed espansione della propria presenza nel Mediterraneo occidentale, il Gruppo napoletano annuncia un’importante novità: a partire dal prossimo 2 luglio, sarà inaugurata una nuova autostrada del mare tra i porti di Genova, Livorno, Palermo e Tunisi.

Logistica
0
VISEMAR SOSPENDE IN ESTATE LA LINEA CON L’EGITTO

Sta rallentando il ritmo dell’iniziativa imprenditoriale di Visemar Line avviata un anno fa dal duo Visentini-Tositti con il sostegno dell’Autorità Portuale di Venezia? Il dubbio viene leggendo la recente nota apparsa sul sito web dell’azienda, che annuncia la chiusura del servizio tra Venezia ed Alessandria d’Egitto, che prevede uno scalo a Tartous, porto della Siria.

Logistica
0
PORTI: SERVIZIO MERCI DI TARROS PER MERSIN (TURCHIA) CON 3 SCALI IN ITALIA

Un nuovo servizio merci della ‘Tarros’ per il porto turco di Mersin toccherà i porti di Napoli e Salerno dalla prossima settimana. Sulla linea Genova-Izmir-Napoli-Salerno la compagnia armatrice avvierà un servizio diretto per il porto di Mersin, sulla costa mediterranea nel Sud della Turchia, assicurando due approdi in piu’ in Italia. La linea scalerà tre porti.

Logistica
0
LA PROPOSTA DI NERLI (ASSOPORTI): UN FONDO PER LO SVILUPPO DEI PORTI

Il presidente dell’associazione Assoporti, Francesco Nerli, è intervenuto all’assemblea di Anita con la proposta di creare un fondo destinato alla costruzione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo del sistema portuale italiano. Le risorse dovrebbero provenire dall’eurovignetta, dai contratti di programma di Anas e RFI e dalla prevista autorità finanziaria delle Autorità Portuali.

Logistica
0
GRIMALDI, POTENZIATI I SERVIZI MEDITERRANEO-AFRICA OCCIDENTALE

A partire da luglio il servizio Mediterranean Express (Mex) del gruppo Grimaldi che collega il Mediterraneo con l’Africa Occidentale sarà rafforzato. Il 4 luglio verrà consegnata la nave con/ro-multipurpose Grande Costa d’Avorio dai cantieri Uljanik di Pola (Croazia) e verrà impiegata per il suo viaggio inaugurale sul servizio Mex in sostituzione dell’attuale Eurocargo Istanbul.

Logistica
0
GUERRIERI: «AUTOSTRADE DEL MARE, GRANDI POTENZIALITÀ NEL MEDITERRANEO»

”Il Mediterraneo è il mercato con il più alto potenziale di sviluppo per le Autostrade del Mare”. Lo ha detto il vicepresidente di Assoporti, Luciano Guerrieri, intervenendo al Forum Mediterraneo della Logistica e dei Trasporti che si sta svolgendo a Barcellona. ”La crisi – ha spiegato Guerrieri – ha modificato le gerarchie, certificando il primato dell’Estremo Oriente anche rispetto all’area del Nord America".

Logistica
0
FORUM A BARCELLONA SUL FUTURO DI LOGISTICA E TRASPORTI NEL MEDITERRANEO

Il futuro della logistica e dei trasporti nel Mediterraneo sarà al centro dei lavori del Forum Mediterraneo della Logistica e dei Trasporti. Giunto alla nona edizione, l’appuntamento è in programma oggi, a Barcellona, ed è organizzato dall’Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo e dal El Consorci Barcelona, con il Patrocinio del Porto di Barcellona.

Logistica
0
MAERSK, A VADO LIGURE AL VIA I LAVORI PER LA PIATTAFORMA

‘Abbiamo cominciato i primi lavori che a settembre partiranno a pieno regime. Per adesso stiamo portando avanti tutte le operazioni in programma in attesa di iniziare con la parte piu’ consistente dell’intervento”. Lo ha detto il presidente dell’Autorita’ portuale di Savona Cristoforo Canavese  (nella foto) facendo a Genova il punto sulla piattaforma Maersk di Vado Ligure.

Logistica
0
IL PORTO DI GENOVA PERDE IL TRAFFICO DELLE BANANE

Il porto di Genova dice addio al traffico di banane. In queste ore al Terminal Frutta di ponte Somalia (che il gruppo Gavio ha rilevato due anni fa da Clerici) attraccherà l’ultima nave con carico di banane. Da quel momento in poi il traffico, 70 mila tonnellate di prodotto all’anno, si sposterà “temporaneamente” (difficile prevedere i tempi effettivi) allo scalo di Savona-Vado, al Reefer Terminal del gruppo Orsero.

Logistica
0
MAERSK, AVANTI TUTTA CON GLI INVESTIMENTI

Secondo l’autorevole servizio informazioni sul trasporto globale Alphaliner, Mærsk Line si è confermata anche lo scorso anno leader al mondo per il trasporto portacontainer con una quota di mercato del 14,5%. Tutto questo nonostante la profonda crisi attraversata anche dai trasporti via mare che ha costretto la società danese a scendere nelle posizioni del 18,2% rispetto al 2005.

Logistica
0
PORTI E LOGISTICA: INTESA TRA ITALIA E BRASILE

Il governo brasiliano punta tutto sullo sviluppo commerciale del proprio sistema portuale, con un programma imponente di investimenti pubblici e privati per il miglioramento e lo sviluppo di infrastrutture, sicurezza, viabilità, e promozione di export e turismo, per oltre 18 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. L’Italia entra a far parte delle strategie commerciali del Paese sudamericano.

Logistica
0
PORTO DI ROTTERDAM: IN 20 ANNI RADDOPPIERANNO I CONTAINER

Il porto di Rotterdam guarda al futuro. Il principale scalo marittimo d’Europa ha progettato un piano di sviluppo per i prossimi vent’anni. I container rimangono la voce cardine: da qui al 2030 si prevede infatti un raddoppio dei volumi dei contenitori. Notevole  l’incremento delle movimentazioni che dovrebbero passare dagli attuali 430 milioni di tonnellate a 675-750 milioni entro il 2030.

Logistica
0
MAERSK LASCIA GIOIA TAURO, LAVORATORI IN RIVOLTA

Alcune centinaia di lavoratori portuali dipendenti della Medcenter terminal container, la società che gestisce il porto di Gioia Tauro,hanno  dato vita ad un sit in davanti allo scalo. Il sit-in è stato organizzato da tutte le sigle sindacali, confederali ed autonome, per chiedere chiarezza sul futuro del porto.

Logistica
0
MAERSK VERSO L’ADDIO AL PORTO DI GIOA TAURO

Da tempo la compagnia danese ha ridotto le sue attività di transhipment nel porto calabrese, ma una nota del sindacato di base SUL Calabria sostiene che entro breve tempo Maersk sposterà le attività rimanenti a Malta, lasciando così completamente il terminal container di cui detiene ancora circa un terzo del capitale.

Logistica
0
IL PORTO DI RAVENNA PENSA IN GRANDE CON IL FUTURO TERMINAL CONTAINER

Lo scalo adriatico intende effettuare un investimento di 130 milioni di euro per realizzare entro il 2020 uno dei più moderni e funzionali centri logistici marittimi italiani. La prima fase entro tre anni con il canale portato a 13,5 metri. Il porto di Ravenna pensa in grande e sogna un investimento da 130 milioni di euro per avere, nel 2020, uno dei più moderni e funzionali terminal container d’Italia.
 

1 19 20 21